menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-11-17 21:21:22

Variazione catastale da C6 a C2

Mexico1978
login
13 Novembre 2017 ore 12:25 1
Salve,
posseggo una unità immobiliare composta da due appartamenti fuori terra e un locale seminterrato accatastato C6 (autorimessa).
Il mio quesito è il seguente:
posso effettuare una variazione catastale da C6 a C2 (cantina)?

L'autorimessa non è mai stata utilizzata per il suo fine, poiché l'accesso è sempre stato difficoltoso, perché troppo stretto. Sulla mappa catastale non risulta nemmeno l'apertura verso questa autorimessa (è una palazzina costruita negli anni 60) e la mia intenzione è di chiudere fisicamente l'apertura che c'è ora.
Vorrei far questa variazione perché vorrei vendere tutto quanto (sia gli appartamenti che il seminterrato), ma prima vorrei trasformare appunto questa autorimessa e ricavarne due cantine da assegnare poi ad ogni appartamento.
È possibile farlo?
Se potete dare, indicativamente, un costo a questa variazione esclusi i lavori.
Modificato il 13 Novembre 2017 ore 12:26
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2017, alle ore 21:21
    Ciao!
    si tratta di una variazione importante ai fini di valorizzare maggiormente l'immobile e vista la precarietà dell'accesso come garage è sicuramente meglio un cambio di destinazione d'uso.

In questo caso prima di procedere è meglio chiedere all'ufficio tecnico di competenza per sentire le normative attuabili nel tuo caso specifico, ah! intanto puoi utilizzare il servizio messo a disposizione da questo portale:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casadove un parere dell'esperto è sicuramente utile:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me.Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente.La...
jeffcarter79 15 Dicembre 2022 ore 09:50 1
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img gabrielefranzò
Ciao a tutti !! Sono nella fase conformità per quanto riguarda ecobonus 110% e volevo domandarvi se la variazione di una porta ad un arco in muratura rientra nella...
gabrielefranzò 05 Gennaio 2021 ore 16:34 1
Notizie che trattano Variazione catastale da C6 a C2 che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

La nuova IMU se varia la rendita in corso d'anno

Fisco casa - In caso di variazione di rendita catastale in corso d'anno occorre distinguere a seconda che la variazione sia dipendente dal contribuente o sia avvenuta d'ufficio

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

Pagamento sanzioni catastali con F24

Catasto - Dal 1 giugno 2015 le sanzioni catastali, dovranno essere pagate usando il modello di versamento unificato F24. Novità anche per il ravvedimento operoso.
347.265 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI