• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-13 17:51:00

Variante a dia

Kivar
login
13 Marzo 2007 ore 09:06 5
Buongiorno,

Mi trovo nella situazione che ho presentato da Dia circa una ventina di giorni fa.

Ora verificando con esattezza gli spazi di un bagno mi sono accorto che sarebbe meglio far abbattere una parete.

Devo modificare quindi la DIA.

Questo coporta che devo partire nuovamente da zero con i tempi di accettazione della DIA?

Sapete dirmi qualcosa a tal proposito?

Grazie un saluto a tutti
  • fede geo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 09:09
    Ciao

se a livello di verifica dei rapporti aeroilluminanti sei a posto (1/8 della superficie dei locali deve essere finestrato) puoi presentare un DIA in variante dopo che hai iniziato i lavori.

Cordiali saluti

Federico

• kivar
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:26
    Ho sentito il mio geometra,che ha presentato la Dia.

Dice:
    ---Se presento la modifica subito non pago altri diritti di segreteria però mi ripartono i 30 giorni.

--Se lo faccio dopo che i lavori sono iniziati come diritti mi chiederanno su 1000 Euro.

E' una cosa veritiera?

Nessuno sa darmi una dritta su come potermela cavare con poco?

Grazie

• archipaola
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:42

--Se lo faccio dopo che i lavori sono iniziati come diritti mi chiederanno su 1000 Euro.
    E' una cosa veritiera?

Premesso che dipende da Comune a Comune, 1000? mi sembrano un po' troppi.
    Di solito si chiude una DIA e se ne riapre un'altra (pagando nuovamente i diritti e i bolli vari). Quanto hai pagato (diritti e bolli) per la prima DIA?
    Il professionista, in questo modo, deve lavorare ancora un pochino, ma non così tanto da giustificare un'altra parcella "intera": si dovrebbe limitare ad alzarti un po' la cifra preventivata (se ti ha fatto un preventivo, anche solo verbalmente).

Comunque sono cose che di solito si possono verificare in internet o telefonando all'Ufficio Tecnico del Comune.

• kivar
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:58
    Ora non ho qua la pezza comunque come diritti ho pagato su 180/190 Euro.

Il mio problema risulta che il bagno da ristrutturare fa già parte della Dia.
    Quindi una volta svolti i lavori il geometra deve certificare che è tutto apposto e poi riaprire una nuova Dia per spostare una parete ha senso?Si può fare i lavori e aprire una nuova Dia mentre i lavori sono in esecuzione? Senza fare una intregrazione,diciamo farne una nuova solo per quella parete.

E cosa faccio non faccio fare i lavori al bagno aspettando di aprire la nuova Dia.

Anche perché mica posso fare mettere le piastrelle e poi far buttare giù tutto.

Grazie del vostro aiuto

• stefan
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 17:51
    Fai una variante in corso d'opera, per la parcella è come dice archipaola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI