menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-13 17:51:00

Variante a dia

Kivar
login
13 Marzo 2007 ore 09:06 5
Buongiorno,

Mi trovo nella situazione che ho presentato da Dia circa una ventina di giorni fa.

Ora verificando con esattezza gli spazi di un bagno mi sono accorto che sarebbe meglio far abbattere una parete.

Devo modificare quindi la DIA.

Questo coporta che devo partire nuovamente da zero con i tempi di accettazione della DIA?

Sapete dirmi qualcosa a tal proposito?

Grazie un saluto a tutti
  • fede geo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 09:09
    Ciao

se a livello di verifica dei rapporti aeroilluminanti sei a posto (1/8 della superficie dei locali deve essere finestrato) puoi presentare un DIA in variante dopo che hai iniziato i lavori.

Cordiali saluti

Federico

• kivar
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:26
    Ho sentito il mio geometra,che ha presentato la Dia.

Dice:
    ---Se presento la modifica subito non pago altri diritti di segreteria però mi ripartono i 30 giorni.

--Se lo faccio dopo che i lavori sono iniziati come diritti mi chiederanno su 1000 Euro.

E' una cosa veritiera?

Nessuno sa darmi una dritta su come potermela cavare con poco?

Grazie

• archipaola
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:42

--Se lo faccio dopo che i lavori sono iniziati come diritti mi chiederanno su 1000 Euro.
    E' una cosa veritiera?

Premesso che dipende da Comune a Comune, 1000? mi sembrano un po' troppi.
    Di solito si chiude una DIA e se ne riapre un'altra (pagando nuovamente i diritti e i bolli vari). Quanto hai pagato (diritti e bolli) per la prima DIA?
    Il professionista, in questo modo, deve lavorare ancora un pochino, ma non così tanto da giustificare un'altra parcella "intera": si dovrebbe limitare ad alzarti un po' la cifra preventivata (se ti ha fatto un preventivo, anche solo verbalmente).

Comunque sono cose che di solito si possono verificare in internet o telefonando all'Ufficio Tecnico del Comune.

• kivar
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:58
    Ora non ho qua la pezza comunque come diritti ho pagato su 180/190 Euro.

Il mio problema risulta che il bagno da ristrutturare fa già parte della Dia.
    Quindi una volta svolti i lavori il geometra deve certificare che è tutto apposto e poi riaprire una nuova Dia per spostare una parete ha senso?Si può fare i lavori e aprire una nuova Dia mentre i lavori sono in esecuzione? Senza fare una intregrazione,diciamo farne una nuova solo per quella parete.

E cosa faccio non faccio fare i lavori al bagno aspettando di aprire la nuova Dia.

Anche perché mica posso fare mettere le piastrelle e poi far buttare giù tutto.

Grazie del vostro aiuto

• stefan
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 17:51
    Fai una variante in corso d'opera, per la parcella è come dice archipaola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI