• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-03 12:37:59

Valvole di zona o termostatiche su termosifone


Dalmasergio
login
03 Maggio 2007 ore 12:07 1
Buon giorno ho un quesito da porvi.
Volevo sapere, visto che collego in parallelo una caldaia a gas con un termocamino, se fosse meglio installare delle valvole di zona oppure delle termostatiche ai termosifoni?
Premetto che la caldaia a gas sarebbe controllata tramite i due termostati che controllano la volvola della zona notte e quella della zona giorno, mentre il termocamino sarebbe controllato dalla sua centralina dove si può impostare solamente la temperatura dell'acqua (min.60° max.85°).
Ma quello che vorrei sapere nel caso in cui entrambi i termostati raggiungano la temperatura impostata ovviamente spengono la caldaia e chiudono le corrispondenti valvole di zona, cosa succede per il termocamino che magari non ha ancora raggiunto la temperatura dell'acqua da me impostata?
Dovrebbe continuare a funzionare ma scalderebbe solo l'acqua delle colonne ma non i termosifoni perché le valvole sono chiuse, giusto?
A questo punto come posso ovviare a questo probblema, metto solo delle teste termostatiche ai termosifoni e non le valvole di zona?
Fatemi sapere
Un'altra cosa, poichè la potenza della caldaia+quella del termocamino superano i 35Kw devo mettere una piastra di scambio?Ma questa benedetta piastra a cosa serve come funziona e a che punto dell'impianto andrebbe eventualmente posizionata?
Molte grazie
  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 12:37
    Allora:
    si alle termostatiche solo se l'intervento (sull'impianto di riscaldamento) è inserito all'interno di una eventuale detrazione irpef al 55% perché in qs caso sono obbligatorie, no altrimenti.
    Se metti le termostatiche devi realizzare un bypass perché la caldaia se trova tutte le termostatiche chiuse (il termostato ambiente è più veloce a rilevare la variazione cioè l'abbassamento di temperatura ambiente delle valvole termostatiche) rischi di far funzionare la pompa della caldaia "sotto sforzo" (passami il termine) perché si trova a "spigere" in tubazioni chiuse.
    Difficoltà analoghe ma più complesse per il termocamino: se accendi il fuoco devi anche avere la possibilità di far "raffreddare" il termocamino per evitare ebolizioni continue, se la casa è già calda le termostatiche sono chiuse allora il termocamino bolle e la pompa spinge "sotto sforzo".
    Soluzione: installa solo le valvole di zona e ne comandi l'apertura con un relè installato in parallelo ai morsetti della pompa del termocamino, quando questo parte si aprono le valvole. Ancora più semplice e d economico: metti la valvola i zona solo alla zona notte così la zona giorno è sempre aperta ma con la partenza della caldaia sempre comandata dal termostato di zona così risparmi una delle due connessioni elettriche delle valvole alla pompa del termocamino ed una valvola di zona (di notte il termostato ambiente nella zona giorno è già in attenuazione...).

    X la piastra: l'argomento è stato già affrontato in un altro 3d dal titolo "centrale termica quando occorre" o qalcosa del genere.

    MC

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI