• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-03 12:37:59

Valvole di zona o termostatiche su termosifone


Dalmasergio
login
03 Maggio 2007 ore 12:07 1
Buon giorno ho un quesito da porvi.
Volevo sapere, visto che collego in parallelo una caldaia a gas con un termocamino, se fosse meglio installare delle valvole di zona oppure delle termostatiche ai termosifoni?
Premetto che la caldaia a gas sarebbe controllata tramite i due termostati che controllano la volvola della zona notte e quella della zona giorno, mentre il termocamino sarebbe controllato dalla sua centralina dove si può impostare solamente la temperatura dell'acqua (min.60° max.85°).
Ma quello che vorrei sapere nel caso in cui entrambi i termostati raggiungano la temperatura impostata ovviamente spengono la caldaia e chiudono le corrispondenti valvole di zona, cosa succede per il termocamino che magari non ha ancora raggiunto la temperatura dell'acqua da me impostata?
Dovrebbe continuare a funzionare ma scalderebbe solo l'acqua delle colonne ma non i termosifoni perché le valvole sono chiuse, giusto?
A questo punto come posso ovviare a questo probblema, metto solo delle teste termostatiche ai termosifoni e non le valvole di zona?
Fatemi sapere
Un'altra cosa, poichè la potenza della caldaia+quella del termocamino superano i 35Kw devo mettere una piastra di scambio?Ma questa benedetta piastra a cosa serve come funziona e a che punto dell'impianto andrebbe eventualmente posizionata?
Molte grazie
  • marcocinalli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 12:37
    Allora:
    si alle termostatiche solo se l'intervento (sull'impianto di riscaldamento) è inserito all'interno di una eventuale detrazione irpef al 55% perché in qs caso sono obbligatorie, no altrimenti.
    Se metti le termostatiche devi realizzare un bypass perché la caldaia se trova tutte le termostatiche chiuse (il termostato ambiente è più veloce a rilevare la variazione cioè l'abbassamento di temperatura ambiente delle valvole termostatiche) rischi di far funzionare la pompa della caldaia "sotto sforzo" (passami il termine) perché si trova a "spigere" in tubazioni chiuse.
    Difficoltà analoghe ma più complesse per il termocamino: se accendi il fuoco devi anche avere la possibilità di far "raffreddare" il termocamino per evitare ebolizioni continue, se la casa è già calda le termostatiche sono chiuse allora il termocamino bolle e la pompa spinge "sotto sforzo".
    Soluzione: installa solo le valvole di zona e ne comandi l'apertura con un relè installato in parallelo ai morsetti della pompa del termocamino, quando questo parte si aprono le valvole. Ancora più semplice e d economico: metti la valvola i zona solo alla zona notte così la zona giorno è sempre aperta ma con la partenza della caldaia sempre comandata dal termostato di zona così risparmi una delle due connessioni elettriche delle valvole alla pompa del termocamino ed una valvola di zona (di notte il termostato ambiente nella zona giorno è già in attenuazione...).

    X la piastra: l'argomento è stato già affrontato in un altro 3d dal titolo "centrale termica quando occorre" o qalcosa del genere.

    MC

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI