• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-20 18:52:31

Valvola termostatica che perde come un rubinetto


Pilessio
login
20 Luglio 2016 ore 18:47 1
Buongiorno a tutti
espongo la mia problematica:
avendo acquistato un appartamento in un condominio, il cui riscaldamento è centralizzato, ho dovuto far installare le valvole termostatiche nei tubi dove collegherò i caloriferi che ovviamente non sono ancora collegati.
Tre attacchi su cinque perdono acqua dal tubo dove normalmente l'acqua esce per entrare nel calorifero, anche con la valvola chiusa, mentre due no.
Quindi non è che c'è un foro o nel tubo o nella valvola, l'acqua esce da dove normalmente uscirebbe.
Il problema è che io credo che a valvola chiusa non dovrebbe uscire neanche una goccia, così come un rubinetto chiuso non dovrebbe perdere nulla, infatti dagli altri due caloriferi non esce nulla a valvola chiusa, per far uscire l'acqua dal tubo si dovrebbe aprire la valvola.
Secondo voi è normale che a valvole chiuse tre su cinque tubi facciano uscire gocce d'acqua, mentre dagli altri due non esce nulla?
Grazie mille a chi potrà spiegarmi questa stranezza, anche perché poi, secondo me, con questo comportamento, tenere le valvole chiuse sarà come tenerle aperte, siccome esce comunque acqua e questo inciderà sulle mie tasche.
Se il discorso non è ben chiaro ditemi pure
  • pilessio
    Pilessio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2016, alle ore 18:52
    Se un po' d'acqua esce lo stesso, cosa tengo le valvole chiuse a fare?E' un po' come tenere chiuso un rubinetto che però perde, sbaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img federica tornabuoni
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Ho da poco finito la ristrutturazione del mio appartamento, e nel bagno ho fatto installare un miscelatore termostatico. Non so dire il...
federica tornabuoni 05 Agosto 2022 ore 10:10 3
Img casaciccio
Salve e scusate se sbaglio sezioneSto scrivendo perchè non capisco una cosa nel procedimento di sostituzione valvole dei miei termosifoni con le valvole smart che regolano...
casaciccio 15 Novembre 2021 ore 11:40 1
Img wonjack
Salve, nel mio impianto per la produzione di acqua calda sanitaria la valvola miscelatrice termostatica anti scottatura (Caleffi 2527) è messa a monte (quindi prima) dello...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:01 2
Img valemap78
Buon giorno,se possibile vorrei avere un vostro aiuto!!Situazione:casa nuova ancora da entrarci, mi hanno montano i termoregolarori Caleffi sui caloriferi.Sono stata delle ore a...
valemap78 10 Aprile 2015 ore 13:28 1
Notizie che trattano Valvola termostatica che perde come un rubinetto che potrebbero interessarti


Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

Pannelli solari e calcare

Impianti - Le attuali tecnologie permettono la realizzazione di edifici con basse spese energetiche e bassi impatti ambientali, nuovi problemi spesso nascono da nuove tecnologie.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Impianti - Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI