• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-30 09:09:33

Valvola di carico acqua caldaia


Fightersoldier
login
29 Marzo 2007 ore 11:09 4
Ciao a tutti
volevo sapere una cosa:
la valvola di carico acqua posta sotto la caldaia (Hermann Habitat) serve solo per il carico?
Mi spiego meglio: la caldaia funziona perfettamente ma dopo tot giorni la pressione scende anche perché a volte formandosi aria nei termosifoni la faccio fuoriuscire, quindi esce anche un po' d'acqua.
Quindi mi chiedevo se tale valvola serviva solo come "ON e OFF" per ripristinare la pressione o se in verità doveva esser lasciata poco aperta in modo da ripristinare i giusti BAR al bisogno.

gracias
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 17:13
    Deve stare sempre chiusa,da aprire solo per riportare la pressione alla giusta taratura.

  • fightersoldier
    Fightersoldier Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 22:04
    Caspita lo immaginavo....
    e come mai allora basta che faccio sfogare un po l'aria (quando c'è ovvio) dai termosifoni e mi si abbassa terribilmente a tal punto che va in blocco?

    ma soprattutto : come ve lo spiegate che dopo magare 1 mese / 1 mese e mezzo la pressione scende da sola sotto 1 bar con conseguente blocco?

    ogni volta sono costretto ad aprire la valvola e ricaricare la pressione...
    è assurda come cosa.. boh

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 22:18
    Fai controllare la caldaia,possibile vaso espansione scarico,controlla che non ci siano perdite nell'impianto ,controlla il collettore di distribuzione,quando viene il tecnico della caldaia fagli controllare il vaso d'espansione e il suo collegamento a,alcune serie della marca che hai hanno un collegamento con tubo flessibile che tende ad intasarsi limitando il corretto funzionamento del vaso di espansione

  • rocco stp
    Rocco stp Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 09:09
    Ciao FighterSoldier la pressione della caldaia di solito è 1,2 bar ma la devi regolare a caldaia fredda o per megio dire a impianto freddo ... il vaso di espansione col tempo si puo scaricare dell'aria che va introdotta per mezzo di una valvolina simile a quelle delle gomme della macchina, e qiundi la caldaia non avendo spazio quando si scalda ( l'acqua si dilata scaldandosi) si scarica con la valvola di scarico posta anche essa sotto alla caldaia ... cosi facendo diminuishe la pressione e quando è fredda scende sotto a 1 br e la caldaia va in blocco .. ok ..dovresti gonfiare il vaso a 0,75 br scaricando tutta la pressione della caldaia e poi dopo aver gonfiato il vaso ritornare a portare la pressione a 1,2br in caldaia ma attenzione sempre fredda , questo risolverebbe sicuramente il problema .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Valvola di carico acqua caldaia che potrebbero interessarti


Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Manutenzione dei termosifoni e consigli utili prima di riaccenderli

Impianti di riscaldamento - Arrivano i primi freddi e un controllo ai termosifoni di casa prima di riaccenderli è d'obbligo, anche per legge. Ecco quali sono gli obblighi e alcuni consigli
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI