menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-16 09:33:59

Urgente! lavori ordinari o straordinari (con beneficio fisca


Sweethome99
login
15 Aprile 2010 ore 22:37 1
Da quello che ho capito, rientra nella manutenzione ordinaria, per cui non posso beneficiare della detrazione fiscale del 36% della somma (imponibile +iva) e l?iva sarà del 20% anziché 10% (iva per il lavori straordinari). Dovrò quindi fare una semplice comunicazione al Comune e incaricare qualcuno per la direzione tecnica dei lavori e il coordinamento sulla sicurezza (obbligatorio?)

Tuttavia, qualcuno mi ha detto che è ?interpretabile? e, quindi, potrebbe essere considerato lavoro straordinario e potrei così godere dei benefici fiscali, senza fare la DIA dato che il Comune, con la nuova legge, non la considera necessaria. In tal caso, vorrei far presentare al comunicazione di inizio lavori all'agenzia entrate di Pescara a mio padre, così lui può recuperare parte della somma in 5 anni, anzichè 10 (è ultrasettancinquenne). Quanto recupererei sostanzialmente a fronte di una spesa di 15.000+iva? Qualcuno mi dice che non conviene!?
Nella comunicazione da fare al Comune, descriverei i lavori da fare così come riportato nel preventivo, ossia "rifacimento manto di tegole previa sostituzione di quelle esistenti ad eccezione della copertura del vano scala; montaggio guaina impermealizzata; rifacimento massetto sabbia e cemento; innalzamento canale di gronda previo montaggio di blocchetti di cemento/tufo; fornitura e posa in opera gronde in PVC; sbruffa tura dei locali interni al sottotetto; fornitura e posa in opera di ponteggi ove necessari; completamento tamponatura in forati nel sottotetto; fornitura e posa in opera di rete metellica nel massetto".
Secondo voi, va bene? ci sono cose che sarebbe meglio precisare nel preventivo? é normale che la ditta che mi ha chiesto il 30% della somma come anticipo?
Grazie mille!!!
  • sweethome99
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 09:33
    Forse il mio quesito non è chiaro...
    I lavori da fare sono descritti nel contratto di appalto come segue"ossia "rifacimento manto di tegole previa sostituzione di quelle esistenti ad eccezione della copertura del vano scala; montaggio guaina impermealizzata; rifacimento massetto sabbia e cemento; innalzamento canale di gronda previo montaggio di blocchetti di cemento/tufo; fornitura e posa in opera gronde in PVC; sbruffa tura dei locali interni al sottotetto; fornitura e posa in opera di ponteggi ove necessari; completamento tamponatura in forati nel sottotetto; fornitura e posa in opera di rete metellica nel massetto".
    Scritti così, sono da considerare spese ordinarie o straordinarie?
    Se ho ben capito, solo se considerate straordinarie, posso avere agevolazioni fiscali del 36% e iva in fattura al 10% (dietro una mia dichiarazione).
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI