• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-16 09:33:59

Urgente! lavori ordinari o straordinari (con beneficio fisca


Sweethome99
login
15 Aprile 2010 ore 22:37 1
Da quello che ho capito, rientra nella manutenzione ordinaria, per cui non posso beneficiare della detrazione fiscale del 36% della somma (imponibile +iva) e l?iva sarà del 20% anziché 10% (iva per il lavori straordinari). Dovrò quindi fare una semplice comunicazione al Comune e incaricare qualcuno per la direzione tecnica dei lavori e il coordinamento sulla sicurezza (obbligatorio?)

Tuttavia, qualcuno mi ha detto che è ?interpretabile? e, quindi, potrebbe essere considerato lavoro straordinario e potrei così godere dei benefici fiscali, senza fare la DIA dato che il Comune, con la nuova legge, non la considera necessaria. In tal caso, vorrei far presentare al comunicazione di inizio lavori all'agenzia entrate di Pescara a mio padre, così lui può recuperare parte della somma in 5 anni, anzichè 10 (è ultrasettancinquenne). Quanto recupererei sostanzialmente a fronte di una spesa di 15.000+iva? Qualcuno mi dice che non conviene!?
Nella comunicazione da fare al Comune, descriverei i lavori da fare così come riportato nel preventivo, ossia "rifacimento manto di tegole previa sostituzione di quelle esistenti ad eccezione della copertura del vano scala; montaggio guaina impermealizzata; rifacimento massetto sabbia e cemento; innalzamento canale di gronda previo montaggio di blocchetti di cemento/tufo; fornitura e posa in opera gronde in PVC; sbruffa tura dei locali interni al sottotetto; fornitura e posa in opera di ponteggi ove necessari; completamento tamponatura in forati nel sottotetto; fornitura e posa in opera di rete metellica nel massetto".
Secondo voi, va bene? ci sono cose che sarebbe meglio precisare nel preventivo? é normale che la ditta che mi ha chiesto il 30% della somma come anticipo?
Grazie mille!!!
  • sweethome99
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 09:33
    Forse il mio quesito non è chiaro...
    I lavori da fare sono descritti nel contratto di appalto come segue"ossia "rifacimento manto di tegole previa sostituzione di quelle esistenti ad eccezione della copertura del vano scala; montaggio guaina impermealizzata; rifacimento massetto sabbia e cemento; innalzamento canale di gronda previo montaggio di blocchetti di cemento/tufo; fornitura e posa in opera gronde in PVC; sbruffa tura dei locali interni al sottotetto; fornitura e posa in opera di ponteggi ove necessari; completamento tamponatura in forati nel sottotetto; fornitura e posa in opera di rete metellica nel massetto".
    Scritti così, sono da considerare spese ordinarie o straordinarie?
    Se ho ben capito, solo se considerate straordinarie, posso avere agevolazioni fiscali del 36% e iva in fattura al 10% (dietro una mia dichiarazione).
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 17:19 6
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:26 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.822 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI