• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-09-15 09:51:18

Uniformare scala e montaggio gradini

Fangio000
login
14 Settembre 2015 ore 14:15 1
Salve
mi hanno fatto una scala in cemento armato con scalini diversi l'un con l'altro sia alzata e pedata.
Vorrei poi montare gli scalini in gres con grembialetto.
Le alzate variano da 18,8 a 19.2 ( grembialetto da mettere è di 15 ) e le pedate variano da 27,2 a 29.
Come posso fare per uniformarle e poi montare gli scalini?
grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2015, alle ore 09:51
    Avere scale in cemento armato (cioè "al rustico") con alzate molto diverse tra loro è perfettamente normale.
    Per armonizzarle è sufficiente "pareggiarle" con uno strato di malta di allettamento sotto la pavimentazione prescelta, di solito in pietra o piastrelle: qualsiasi bravo marmista o piastrellista è in grado di farlo, naturalmente sotto la guida del Direttore dei Lavori.
    Le consiglio anche questo articolo proprio sull'argomento "gradini":
    Profili di gradini e zoccolini per scale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 02 Novembre 2024 ore 13:01 30
Img buralbe
Buongiorno a tutti!Ho comprato casa e le scale interne sono di pietra ma non capisco esattamente che materiale sia... Gres? Cemento? Come posso pulire diverse macchie che si...
buralbe 24 Agosto 2024 ore 17:45 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Uniformare scala e montaggio gradini che potrebbero interessarti

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Termini per le prestazioni degl'impianti termici

Impianti di riscaldamento - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturare Casa - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Rivestimenti per gradini esterni: sicurezza, durabilità e antiscivolo

Pavimenti e rivestimenti - I rivestimenti per gradini esterni migliorano sicurezza e durata. Scopri i materiali più resistenti e antiscivolo del 2025.

Scala telescopica, quale modello scegliere?

Fai da te Muratura - Le scale telescopiche sono un prodotto molto utile sia per professionisti, sia per persone che effettuano piccoli lavoretti in casa. Ma quale modello scegliere?

Rivestire le scale interne con microcemento: guida e vantaggi

Pavimenti e rivestimenti - Rinnova le scale con il microcemento: un rivestimento moderno, resistente e antiscivolo che unisce design e praticità senza demolizioni.
348.710 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI