Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-09-15 09:51:18

Uniformare scala e montaggio gradini

Fangio000
login
14 Settembre 2015 ore 14:15 1
Salve
mi hanno fatto una scala in cemento armato con scalini diversi l'un con l'altro sia alzata e pedata.
Vorrei poi montare gli scalini in gres con grembialetto.
Le alzate variano da 18,8 a 19.2 ( grembialetto da mettere è di 15 ) e le pedate variano da 27,2 a 29.
Come posso fare per uniformarle e poi montare gli scalini?
grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2015, alle ore 09:51
    Avere scale in cemento armato (cioè "al rustico") con alzate molto diverse tra loro è perfettamente normale.
    Per armonizzarle è sufficiente "pareggiarle" con uno strato di malta di allettamento sotto la pavimentazione prescelta, di solito in pietra o piastrelle: qualsiasi bravo marmista o piastrellista è in grado di farlo, naturalmente sotto la guida del Direttore dei Lavori.
    Le consiglio anche questo articolo proprio sull'argomento "gradini":
    Profili di gradini e zoccolini per scale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oscar jeantomasella
Devo inserire nel mio ingresso una scala interna di collegamento tra primo e secondo piano.Nella posizione individuata il foro per la scala intercetta un tubo, situato nel solaio,...
oscar jeantomasella 14 Febbraio 2021 ore 13:52 1
Img luanatorri
Buongiorno a tutti...abito in un condominio con appartamento al 4 ed ultimo piano con annessa soffitta (non abitabile). Nelle planimetrie della casa è tutto segnato,...
luanatorri 16 Novembre 2020 ore 12:54 1
Img alessandrosfo
Buongiorno, devo ampliare il foro sul soffitto di alloggio scala a chiocciola per accedere alla mansarda sopra al mio appartamento, al primo piano di un condominio. Tutti i 4...
alessandrosfo 16 Novembre 2020 ore 09:57 2
Img shugarth
Buongiorno, io ho una casa suddivisa in due piani su cui il secondo piano interrato adibito a taverna vi si accede tramite scale prefabbricate alla marinara. La mia domanda...
shugarth 25 Ottobre 2020 ore 11:06 3
Img andrvici
Buonasera, dovrei rivestire la scala che allego in foto. Domanda tecnica: meglio applicare il rivestimento direttamente sul marmo (tipo gres ultrasottile) o rimuovere il marmo e...
andrvici 17 Settembre 2020 ore 12:06 1
Notizie che trattano Uniformare scala e montaggio gradini che potrebbero interessarti

Termini per le prestazioni degl'impianti termici

Impianti di riscaldamento - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturazione - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Rinnovare le scale con pedata usurata

Strutture in legno - Come sostituire il rivestimento della pedata usurato di una scala, impiegando il legno lamellare ottenendo la riduzione dei carichi ed il rinnovamento estetico dell'insieme.

Edificio anni sessanta: nuova vita alla scala

Scale - Ristrutturare una scala degli anni sessanta con materiali economici e senza snaturare la struttura esistente della stessa, utilizzando un linguaggio leggero e moderno.

Scale innovative per interni

Arredamento - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Botole e scale per l'accesso al solaio

Scale - Una soluzione razionale e salvaspazio per riuscire ad accedere al solaio o alla copertura di un'abitazione senza sprecare spazio utile agli ambienti sottostanti.
REGISTRATI COME UTENTE
328.943 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//