• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-05 17:13:14

Un consiglio per problemi in fase di ristrutturazione


Anonymous
login
03 Aprile 2009 ore 09:52 8
Ho acquistato un appartamento, la casa è del 1930 circa, pattuendo anche la ristrutturazione ora saltano fuori dei costi extra che per me erano invece compresi, volevo sapere se le cose che hanno fatto le avrebbero dovute comunque fare per fare un lavoro "a norma", se sapete anche citarmi leggi o darmi spunti su dove trovare:

è stata chiusa una porta che era sul muro perimetrale, dato che aveva 2 porte d'accesso. l'hanno chiusa facendo un primo muro da 10 (mi sembra) del polistirolo e un secondo muro da 10
contestano il fatto che avrebbero potuto benissimo chiudere con un solo muro da 10 cm, un mio amico mi ha detto che dovevano fare un muro che coibentasse come quello perimetrale, dato che quello perimetrale è da 50cm credo che l'alternativa fosse o un muro da 50 oppure una coibentazione in polistirolo... giusto? oppure potevano chiudere con un muro semplice da 10cm?

la caldai da capitolato è una caldaia a condensazione, poi l'idraulico ha detto che è stata messa per una svista e che invece era normale
fermo restando che essendo in capitolato non ci piove che decvono metterci quella, non sarebbero stati comunque obbligati a metterla a condensazione comunque per le norme sul risparmio energetico?

il pavimento aveva delle piastrelle, comunque da rifare, ma io voglio metterci il parquet, adesso contestano il fatto che a causa del fatto che io devo mettere il parquet hanno dovuto togliere le vecchie piastrelle e rifare il massetto
premesso che ho detto dall'inizio che volevo mettere il parquet. dato che in questa casa devono fare: impianto elettrico, impianto acqua e impianto di riscaldamento potevano veramente spaccare per segnare tutte queste tracce, chiudere e mettere l'autolivellante? nulla li costringe (per legge) a rifare anche il massetto? la mia impressione è che o l'idraulico ha detto che così non lavorava oppure si sono accorti che il livello del pavimento daliva troppo e magari appesantivano troppo la soletta

dimenticavo abito in piemonte
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 10:36
    I tuoi sono quesiti che investono principalmente l'ambito "edilizio".

    Ti sposto nella sezione corretta.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 11:21
    In merito alla tamponatura sul muro perimetrale la ditta ha agito in modo corretto prevedendo l'isolamento termico.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 13:25
    Forse mi son spiegato male...

    il dobbio muro con isolamento è stato fatto solo perché io ho rognato quando mi hanno detto che chiudevano con un muretto da 10cm

    ho contestato il fatto che poteva esserci dispersione termica

    in poche parole loro traducono così: muretto da 10 a carico nostro, isolamento e secondo muro a carico tuo come extra...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 13:33
    Giusta precisazione così è chiara.

    Ha fatto benissimo a pretendere l'isolamento.

    ora il fatto che sia dovuto o meno l'opera realizzata
    bisogna consultare il capitolato del progetto.
    In teoria la ristrutturazione dovrebbe comprendere l'adeguamento alle attuali normative in ambito di prestazione energetica degli edifici e relativo isolamento termico.
    Però non so che tipo di ristrutturazione stà svolgendo e a che studio di progettazione si è rivolto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 23:46
    Ma dove posso trovare la normativa? io abito in piemonte
    so che per esempio in lombardia sono molto più restrittive

    è una ristrutturazione totale

    appartamento di vecchia casa di ringhiara, non c'era neppure il riscaldamento solo stufe

    rifanno infissi, porte, impianto elettrico, idraulico e riscaldamento

    per questo mi sembra strano che riuscissero a fare tutto questo senza rifare il masstto...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 11:34
    Purtroppo non essendo della tua regione non ne conosco i protocolli adottati in merito di isolamento e potrei rimandarti solo al DL 311 perciò visto il perpetuarsi di problemi legati alla ristrutturazione è bene una consulenza approfondita di un soggetto certificatore della tua regione
    puoi trovarne un elenco sul sito della sacert sempre che abbiano adottato questo protocollo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 12:49
    Qui?
    http://www.sacert.eu/

    ma per una consulenza che figura professionale dovrei cercare? un geometra, un avvocato?

    e quanto mi potrebbe costare?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 17:13
    Purtroppo non ho molte notizie in merito
    posso segnalare questo link
    http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 5&IDCAT=27

    a questo punto credo che bisogni cercare info partendo da lsito della regione piemonte

    la cosulenza dovrebbe essere data da un certificatore energetico accreditato per lavorare nella sua regione

    altre consulenze possono essere date dagli studi di progettazione privata

    le tariffe corrispondono all' onorario del singolo soggetto che da la consulenza quindi non posso quantificarla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI