• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-11 07:24:42

Umidità sui muri !! aiuto!!


Matte00
login
28 Gennaio 2008 ore 08:21 12
Buongiorno a tutti,

buongiorno a voi, per me di certo non lo è in quanto ho appena scoperto questa mattina che i muri esterni della mia casa si stanno lentamento sgretolando (la pittura specialmente) per via dell'umidità. Ho visto infatti che verso la parte più bassa dei muri sta iniziando a salire un alone "bagnato" e in alcuni posti questo alone ha fatto cadere la pittura.....bhè questo potrei capirto su una casa di 10 anni ma la mia è appena stata costruita!!! I lavori sono stati completati nel 2007 !!!!!!! iniziata a costruire nel 2005!!!!! Ma com'è possibile mi si sta sbriciolando la mia tanto sudata casa???? :'(

Ho notato come altre case attorno abbiano il basamento a igloo (come la mia) però abbiano anche uno sfogo ai lati della casa in modo da far circolare sempre aria "sotto" la casa....invece sulla mia gli igloo ci sono ma non c'è nessuno sbocco di aria c'è tutta terra/cemento intorno quindi niente aria "sotto" che "asciuga"....

Ecco questo è stato il mio risveglio, non vi dico l'angoscia e la frustrazione (ne ho già passate tante con l'impresa/società che ha costruito la casa non vi dico neanche guarda...)...secondo voi cosa posso fare? Posso rivalermi con il costruttore? Vi prego aiutatemi xchè sono parecchio innvervosito da questa cosa ...d'altronde ho ipotecato 25 anni della mia vita, e vedere già queste cose mi viene un nervoso che neanche vi dico.....se potete aiutarmi mi fareste un grosso favore!

Grazie mille a tutti!
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 08:42
    Certo che puoi rivalerti con il costruttore, anzi devi, rivolgiti ad un legale che provvederà dapprima ad una raccomandata con i vizi lamentati e poi si vedrà il da farsi.
    L'impresa che ha costruito la casa esiste ancora ? No perché di solito questi bagiani, spariscono o cambiano ragione sociale proprio per non avere questi problemi...

    L'areazione del vespaio è fondamentale, ma la tua sembra umidità di risalita. Visto che è all'esterno, anche con l'areazione del vespaio probabilmente, in tono minore, l'avresti avuta lo stesso. Ci deve essere stato qualcosa di sbagliato in fase di costruzione, materiali e modus operandi.

    Se ti può consolare, sei in buona compagnia, ormai in Italia l'edilizia è in mano all'incompetenza.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 09:13
    Certo che puoi rivalerti con il costruttore, anzi devi, rivolgiti ad un legale che provvederà dapprima ad una raccomandata con i vizi lamentati e poi si vedrà il da farsi.
    L'impresa che ha costruito la casa esiste ancora ? No perché di solito questi bagiani, spariscono o cambiano ragione sociale proprio per non avere questi problemi...

    L'areazione del vespaio è fondamentale, ma la tua sembra umidità di risalita. Visto che è all'esterno, anche con l'areazione del vespaio probabilmente, in tono minore, l'avresti avuta lo stesso. Ci deve essere stato qualcosa di sbagliato in fase di costruzione, materiali e modus operandi.

    Se ti può consolare, sei in buona compagnia, ormai in Italia l'edilizia è in mano all'incompetenza.

    Ciao Stefan, ti ringrazio per la risposta...quello che temo è che effettivamente la società abbia già cambiato nome, mentre il costruttore è sempre lo stesso, ho il suo numero....proverò a sentirlo allora e vediamo anche se sicuramente dovrò andare da un avvocato....ma già sono andato una volta per tutti i casini che mi avevano lasciato sulla casa...ripensare di riprendere tutto ancora mi viene male, proprio male... ho già passato un periodo di stress incredibile e riviverlo veramente mi fa venire da vomitare....bleah...che maledetti... Cmq mi sentiranno!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 10:02
    I vizi lamentati rientrano quasi certamente nella responsabilità di lunga durata prevista dall'art. 1669 c.c.. Se vuoi farti un'idea, ti rimando al link www.edilportale.it, puoi trovare un dossier dedicato proprio al punto.
    Nel tuo caso, potrebbe trattarsi di un problema di coibentazione...

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 10:15
    I vizi lamentati rientrano quasi certamente nella responsabilità di lunga durata prevista dall'art. 1669 c.c.. Se vuoi farti un'idea, ti rimando al link www.edilportale.it, puoi trovare un dossier dedicato proprio al punto.
    Nel tuo caso, potrebbe trattarsi di un problema di coibentazione...

    Grazie Nabor, ho provato a guardare il sito www.edilportale.it ma non ho trovato la documentazione di cui parli, mi potresti per favore postare il link diretto al documento? Ti ringrazio mille! Voglio stamparmelo leggerlo e poi presentarlo al costruttore in caso!


    EDIT: Come non detto l'ho appena trovato ora cercando con google, grazie ancora!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 11:50
    Conosco l'autore personalmente, se hai dubbi, o necessità di consigli, contattalo pure

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 12:44
    Conosco l'autore personalmente, se hai dubbi, o necessità di consigli, contattalo pure

    Ti ringrazio, questa sera provo a leggermi tutta la documentazione e al limite domani se ho qualche problema lo provo a contattare....

    Sei stato veramente gentile, grazie!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 09:14
    Salve matteo,

    ho letto il tuo caso, stefan ha ragione, l'edilizia è in mano ad incompetenti che pensano solo al profitto...
    probabilmente hai un caso di umidità da risalita e credo che l'errore stia nella non posa di una idonea barriera al vapore sotto la base della muratura, la quale, pescando nella fondazione, per capillarità assorbe acqua e sali per poi convolgiarli verso porzioni più asciutte di muratura. evaporata l'acqua che convoglia i sali, questi si "esprimono", manifestandosi ed aumentando di volume, quindi scrostandoti le pitture e causando disgregazione degli intonaci.
    esistono comunque deisistemi per ovviare a questo grosso inconveniente.
    anche non ventilare un vespaio o una intercapedine ad igloo è un errore grossolano.
    comunque potresti citare l'impresa perché è responsabile per 10 anni dei vizi della costruzione. la spunti di sicuro dal punto di vista legale, ma non si sa quanto ti costerà...

    saluti
    top-level

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 09:48
    Più che altro se esisterà ancora e se sarà solvibile l'impresa. Di solito si vincono sempre le cause, la controparte spesso neanche si presenta, questo perché sa che alla fine la parte lesa si troverà con una sentenza a favore e magari un titolo esecutivo per riprendere tutto il danno e le spese, ma che in realtà altro non è che un pugno di mosche, pagherà spese legali e si terrà il danno, praticamente al danno si assommerà la beffa.

    Magari il buon Nabor potrà ragguagliarci in merito....

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 09:56
    Salve stefan,

    concordo con te. al danno si aggiunge la beffa. in italia purtroppo ci sono una barcata di leggi, ma non c'è nessuno che le applichi. forse perché non vi è la certezza della pena?



    saluti
    top-level

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 16:21
    Diciamo che le Vs. considerazioni sono comprensibili, ma faccio notare che il legislatore, per una volta, si è messo bene: mi riferisco alla L. 210/2004 ed al d. lgs. 122/2005, che hanno reso obbligatoria la polizza indennitaria decennale per gli immobili in costruzione. E' in vigore dal 21 luglio 2005, per gli immobili dei quali, in tale data, non fosse stato ancora richiesto il titolo esecutivo...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 18:59
    Quindi l'amico a chi si deve rivolgere se il costruttore è irreperibile ??

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:24
    ...scusate se ricompaio solamente ora ma ho avuto l'influenza ....


    come dicevo l'impresa ha cercato di sviare dicendo che è "NORMALE" che faccia così, che tutte le case hanno umidità all'esterno...Guarda quello dell'impresa è una persona con cui parlare è pressochè impossibile anche perché lui non fa niente se prima la società che gli ha dato in mano la costruzione delle casette gli da i soldi per sistemare la cosa... QUello che mi preoccupa è che con questa società sono già dovuto ricorrere una volta agli avvocati, spuntandola (lo credo bene mancavano una marea di cose e volevano tutti i soldi! Es. mancavano i balconi al piano superiore!!) ma sono sicuro che ora non esista più cioè avrà cambiato nome SICURAMENTE quelli sono dei furbi, fanno case con società X vendono case e sciolgono società X per farne una Y e via così all'infinito....


    In questo caso sapendo che la società al 99% non esiste più, ho contatti solo con l'impresa in quanto con la società non ci rivolgo più la parola perché oltre che maleducati sono anche dei grandissime teste di..... ( sono arrivati anche alle telefonate intimidatorie ..ma pensa a te.. )...a chi mi devo rivolgere secondo voi? E che soluzioni è possibile adottare? Dovrebbero rifare l'igloo sotto casa? Ma quandi mi tirano già mezzo muro ? Spero di riuscirla a spuntare perché mi sto mangiando mezzo fegato per sta cosa...ho un nervoso, questi mi hanno fatto perdere 5 anni di vita da quando li conosco con sta casa!!!

    Grazie ancora per l'aiuto e le risposte siete gentilissimi!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI