Ciao a tutti,
vi scrivo per sottoporvi un quesito che in questi giorni mi sta creando parecchie perplessità!!
La primavera scorsa ho acquistato in campagna un terratetto su due piani esposto a Sud libero su tre lati (quindi con un'ottima esposizione).
La casa è per metà in muratura vecchia e per metà in mattoni e colonne in cemento.
D'estate ho fatto alcuni lavori di risistemazione (pannelli solari e ridistribuzione dei punti luce, sabbiato una parete in pietra in sala) e con l'occasione ho fatto l'intonaco esterno del muro esposto a nord perché su quel lato avrei rivolto la testiera del letto della camera.
La precedente proprietaria non abitava più questa casa da tre anni pur avendo lasciato in casa tutti i mobili e senza mai accendere (ovviamente) il riscaldamento. Quando ha traslocato e ha levato i suoi mobili nessuna delle pareti della camera da letto nè nessun altra stanza presentava tracce di umidità o muffa. Ben lieto di questa cosa mi domandavo come sarebbe stato il clima interno della casa in inverno.
Beh dopo i primi freddi di questi giorni mi sono accorto che in tutta la casa, in particolare in camera da letto, ho un'umidità relativa tra il 65% e il 75% che rende il comfort climatico non proprio adeguato e la sensazione che le lenzuola e gli abiti nell'armadio non siano asciutti. Pur aprendo tutte le finestre e ventilando la casa nelle giornate di sole l'umidità relativa scende un po' ma poi progressivamente si riattesta sui livelli precedenti. Aggiungo che pur accendendo il riscaldamento la temperatura sale sino a 20° ma l'umidità non accenna a diminuire.
Le domande che vorrei porvi sono:
- come è possibile che ci sia quest'umidità ma non vi sono tracce di muffa?
- secondo voi con l'installazione di pannelli in sughero interni sulla parete nord e dietro l'armadio può migliorare la situazione?
- avendo la predisposizione per l'impianto di climatizzazione (in sala, nello studio e in camera da letto) installando degli split a pompa di calore con una sola unità centrale attraverso la funzione di deumidificazione la situazione può risolversi?
Spero di aver illustrato la situazione correttamente senza aver creato troppa confusione.
Grazie a tutti.