• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-31 08:49:43

Umidità in cantina da condensa (?)


Reaand
login
29 Gennaio 2012 ore 15:49 2
Buongiorno a tutti,
vi espongo subito il problema. Ho una cantina interrata con una parete in mattoni contro terra e soffitto in calcestruzzo. All'intero della cantina, priva di areazione, ho dell'umidità che si riscontra da accumuli di gocce d'acqua sul soffitto, parete controterra bagnata a partire dall'alto, accumuli di salnitro sulla parete e conseguente muffa diffusa.
Ho chiesto a diversi professionisti, che però non erano specializzati, che mi hanno prospettato varie soluzioni dalla controparetina in cartongesso a 5cm dal muro al polistirolo. Soluzioni queste non risolutorie. Avevo pensato a quegli intonaci traspiranti, ma mi hanno detto che nella mia situazione non sono efficaci valutando la mia situazione come causata da umidità da condensa.
Alla fine non so che fare. Se non provare con un deumidificatore, ma non ho pozzetti.
Avevo pensato quindi di provare ad utilizzare i cementi osmotici. Che ne dite?
Se fosse una via percorribile ho un dubbio legato al tipo di muratura che è fatta con mattoni chiari che sembrano di grana grossa ma non ricordo il nome. Questi tipi di prodotti sono adatti al calcestruzzo se non ho capito male.

Vi ringrazio per ogni eventuale consiglio e suggerimento.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 07:47
    Nel suo caso il danno è causato da diversi fattori, abbastanza comuni in locali collocali sotto la quota del piano di campagna.
    Infatti, da quello che ho letto, vi sono evidenti tracce di umidità di risalita capillare (salnitro sulle pareti).

    Dal mio punto di vista vanno bene le soluzioni traspiranti, ma queste hanno funzione di far evacuare più velocemente l'acqua dalle pareti (risalita capillare), ma è fondamentale creare una ventilazione interna in modo da favorire l'evaporazione delle particelle di acqua presenti nell'interrato.

    Una soluzione, anche se costosa, potrebbe essere di creare delle bocche di lupo, collegabili con l'esterno, previa verifica della fattibilità tecnica.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 08:49
    Consulente ha centrato bene il tuo problema.
    in effetti, dalla situazione che descrivi hai 2 cause che ti portano a questo:
    a) infiltrazioni;
    b) acqua in pressione dietro le murature di contenimento.
    la concausa è: condensazione.

    il modo c'è di prosciugare e rendere abitabile l'ambiente. tutto sta a capire cosa ne vuoi fare dell'ambiente (rimarrà cantina o vuoi renderlo un locale agibile?)
    pannelli o contropareti non risolverebbero, nasconderebbero -solo momentaneamente- la problematica, per poi vedertela fuoriuscire da un'altra parte del manufatto; in generale o si accumula sotto i pavimenti o risale al piano superiore.
    per risolvere dovresti creare, se tecnicamente fattibile, una ventilazione -naturale o forzata che sia- perché è proprio l'aria il veicolo prosciugante che ti permetterebbe di restituirti la piena usufruibilità degli ambienti.
    per meglio diagnosticare la situazione e formulare un abbozzo di diagnosi sarebbero molto utili delle foto sia interne che esterne.
    essendo una delle specializzazioni affrontate, ti consiglio di provvedere al più presto in quanto le condense che lamenti sotto forma di goccioloni sul soffitto tendono a creare ed accelerare fenomeni corrosivi e di ossidoriduzione del ferri di armatura. se hai detto che hai un soffitto in calcestruzzo, qualche ferro ci deve pur essere nella soletta.

    saluti e buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 19 Novembre 2025 ore 14:33 10
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 19 Novembre 2025 ore 13:45 3
Img raik64
Buonasera chiedo ai più esperti. L' ultimo cassetto del congelatore mi si ghiaccia di continuo non permettendomi di aprirlo. Ho effettuato ispezione alle guarnizioni,...
raik64 19 Novembre 2025 ore 13:26 1
Img rafbenson1
Buongiorno,pongo una domanda fondamentale per dei lavori che sto eseguendo con pratica SCIA.Sono all'ultimo piano di un condominio, e sto trasformando una stanza di circa 15 mq in...
rafbenson1 18 Novembre 2025 ore 22:49 1
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
348.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI