Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2013-11-26 09:49:00

Umidità e muffa dalle pluviali?

Vittorio1959
login
23 Novembre 2013 ore 12:02 3
Buon giorno, espongo il mio problema nella speranza di ricevere un aiuto da qualcuno:
abito al terzo piano di un condominio di 4 piani.
La palazzina è stata ritinteggiata e quindi ristrutturata in tutte le parti, tetto, balconi, grondaia perimetrale e pluviali, 2 anni fa.
Nel mio appartamento ho sostituito tutti gli infissi un anno fa.
Ho notato che agli angoli di alcune camere, dal soffitto fino al pavimento, in corrispondenza dei pluviali esterni, si è creata tanta umidità con muffa.
Ho chiamato l'amministratore che mi ha suggerito di tenere aperto più a lungo le finestre per evitare l'effetto condensa, poiché gli infissi nuovi provocano un isolamento completo.
Il suggerimento è stato accettato ma lo facevo e lo faccio da sempre.
Forse sono più le ore di apertura che di chiusura delle finestre.
Insomma il problema rimane nonostante il consiglio.
Nel frattempo l'amministratore mi ha consigliato di tinteggiare, in primavera, con pittura antimuffa.
Vi chiedo se la pitura antimuffa può risolvere il problema e se esistono soluzioni diverse.
Grazie
Vittorio
Modificato il 23 Novembre 2013 ore 12:06
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 20:49
    La pittura antimuffa è un palliativo di breve durata.
    Il suo problema è legato al fenomeno della condensa con effetti maggiormente visibili sulle pareti e soffitti esposti a Nord-Est e negli angoli estremi della costruzione.
    E' causato dal cattivo isolamento della struttura che non isola adeguatamente gli interni.
    Come risolvere o attenuare gli effetti.
    Innalzare la temperatura delle pareti e soffitti interessati dal fenomeno.
    In che modo si può fare?
    Se il problema è di entità modesta, bastano tre passate di pittura termica con diluizione max del 10%.
    Se la condensa è forte, va fatta una controparete di cartongesso con interposta lana di vetro o di roccia (materassino da cm. 5 pressato) con uno spessore finito di cm. 3.
    Naturalmente l'ideale sarebbe un cappotto termico di cm. 8-10 da farsi all'esterno del fabbricato.
    Cordiali saluti.

• vittorio1959
    Vittorio1959 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 21:53
    Grazie per il consiglio.
    Vittorio

• pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Vittorio1959
    Martedì 26 Novembre 2013, alle ore 09:49
    Grazie per il consiglio.
    Vittorio
    Ci tenga al corrente della scelta.
    E' una trattazione molto sentita dai nostri utenti.
    Un cordiale saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 22 Settembre 2021 ore 15:38 41
Img scettico
Salve a tutti,Contesto: abitazione di 25 anni con due strati di pittura su intonaco ritinteggiata 6 mesi fà per metà da un artigiano e per metà dal...
scettico 17 Giugno 2021 ore 10:29 7
Img .matteo
Buongiorno, ragazzi sono nuovo. Volevo delle delucidazioni essendo ignorante. In pratica la parete nord presenta muffa e ogni inverno mi tocca spruzzare prodotti per eliminarla.
.matteo 05 Maggio 2021 ore 15:22 2
Img ahmedmanuguerra
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento mansardato di un edificio anni 70. Sono in possesso dell'immobile da neanche un anno. E prima di mettere mano ai lavori, ho...
ahmedmanuguerra 28 Gennaio 2021 ore 10:46 3
Img gavino84
Ciao a tutti mi chiamo Gavino faccio l'operaio in una ditta di manutenzione industriale presso una centrale termoelettrica quindi non ho esperienza nel settore edile. Inizio a...
gavino84 10 Gennaio 2021 ore 09:18 5
Notizie che trattano Umidità e muffa dalle pluviali? che potrebbero interessarti

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa

Prevenzione della muffa

Risanamento umidità - Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pitture termiche anticondensa da interno

Pittura e decorazioni - Le pitture anticondensa all'interno degli ambienti domestici, sono prodotti all'avanguardia in grado di migliorare il comfort abitativo della vostra casa.

Trattamento antimuffa per una casa più sana

Fai da te Muratura - Per prevenire il fastidioso fenomeno della muffa ci sono prodotti specifici applicabili anche fai da te una volta eliminate le cause della sua formazione.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Igienizzare le pareti con una pittura sanificante e decorativa

Pittura e decorazioni - Pittura sanificante, per rendere gli ambienti più sicuri e più salubri ma allo stesso tempo accoglienti e confortevoli grazie alle tante colorazioni disponibili

Vantaggi della pittura silossanica per esterni

Pittura e decorazioni - Meno impiegata di quella tradizionale, la pittura silossanica per gli esterni ha molti vantaggi, tra cui la facilità di applicazione. Ecco di cosa si tratta.
REGISTRATI COME UTENTE
332.306 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//