• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-19 19:08:00

Umidità di risalita su muri divisori in forati


Salve a tutti,
volevo un'informazione per cortesia.
Ho dei problemi con l'umidità di risalita su dei muri interni divisori in forati.
Ovvero muffa e scrostamento intonaco.
Vorrei realizzare una barriera chimica orizzontale, con prodotti mapei.
Vorrei utilizzare il prodotto mapestop con diffusori a caduta.
Il problema è che questo prodotto non va bene per i mattoni forati, ma va bene solo con mattoni pieni.
Chiedo se qualcuno sa dirmi come posso riempire le cavità dei mattoni.
Oppure se qualcuno ha utilizzato altri prodotti anche di marca diversa per appunto murature in forati e che avuto risultati positivi...
Grazie saluti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 17 Agosto 2018, alle ore 19:25
    Nessun prodotto liquido funziona in caso di mattoni forati o murature che presentano cavità e che non sono momogenee.

    un sisstema empiricoche ho visto adottare ma non so se funziona realmente è riempire il foro di ovatta, prima di mettere il prodotto per rallentarne l'assorbimento e la caduta.


    A parte questo mi sa strano il suo problema. A meno che in passato non abbiano già trattato le murature perimetrali per il medesimo problema, ciò che descrive è più consono ad una perdita da qualche scarico o l'apporto di acqua liquida da non so dove.

    Questo perché le tramezze interne se non sono portanti, poggiano sul massetto e non sono a contatto con il terreno o le fondamenta .

  • handre1
    Handre1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2018, alle ore 18:00
    Ciao grazie del suggerimento, ma temo purtroppo che i tramezzi interni non poggiano sul massetto, ma poggiano direttamente sul terreno e poi successivamente è stato realizzato il massetto. Lo dico perché anni fa feci un lavoro e scesi in alcuni punti del piede dei tramezzi oltre il livello del pavimento fino a raggiungere la terra. Perciò i mattoni forati poggiano su terreno. Ho visto che in commercio esistono dei gel. Oppure se riempissi le cavità con malta specifica senza cemento e a base di calce idraulica, e poi iniettassi a caduta Mapestop... Non so se qualcuno abbia sperimentato qualcosa del genere con successo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2018, alle ore 19:08 - ultima modifica: Domenica 19 Agosto 2018, all or 19:10
    Ciao,
    so di malte coibentanti a base di sughero, con ottima rendita.

    Ovviamente io non sono un tecnico, ma credo vada studiato ogni singolo caso sul posto.

    Ho trovato un link: http://www.decorus.it/berotherm.html, dove si parla di sottofondi per piscine.

    Quindi, deduco, che un prodotto per tali interventi entroterra potrebbe essere preso in considerazione, si tratta di un semplice consiglio, magari esistono altri prodotti similari:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Umidità di risalita su muri divisori in forati che potrebbero interessarti


Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Umidità di risalita e umidità di condensa: come deumidificare casa

Risanamento umidità - L'umidità di risalita e la muffa presenti nelle abitazioni vanno eliminate subito per preservare la struttura da danni più ingenti e tutelare la propria salute

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Umidità di risalita: cause e metodi

Risanamento umidità - I metodi di risanamento antiumidità sono tanti; occorre individuare quello più idoneo a risolvere il proprio problema e prima ancora la causa che sta all'origine

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI