• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-16 08:17:47

Umidità di risalita - muri in mattoni forati

Marc
login
10 Gennaio 2011 ore 10:26 2
Buongiorno
dovrei risanare, dall?umidità di risalita, un box doppio costruito circa 10 anni fa con pareti portanti in forati tipo ?svizzero? poggiate su una fondazione: Le parti contro terra presentano difetti o addirittura assenza di impermeabilizzazione.
La soluzione che ho utilizzato altre volte è quella della barriera chimica con iniezione di siliconati. Questi però funzionano molto bene nei muri vecchi costituiti da mattoni pieni mentre nei mattoni forati si avrebbe la dispersione dei prodotti nei fori dei mattoni rendendo inefficace la barriera. In alcuni casi so che si usano apposite malte per saturare i fori e successivamente si inietta la barriera chimica ma anche questa soluzione va bene dove si hanno buchi ben definiti mentre mi sembra praticamente impossibile riempiere ogni singolo foro dei mattoni. Mi piacerebbe avere qualche Vostro parere.
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 15:13
    Ti sei quasi risposto da solo (perdona se do del "tu")... come soluzione vedo l'uso degli intonaci traspiranti, che non eliminano l'umidità di risalita ma gli permetto di evaporare senza arrecare danni.

Saluti, Marco

• toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 08:17
    Marc,
    le tue considerazioni sulle resine sono esatte: difficile se non impossibile creare uno sbarramento uniforme in una muratura composta da forati.
    opterei per un buon sistema prosciugante da applicare in piena aderenza sulla parete; l'umidità dei muri detta anche "cancro delle murature" apporta alti tassi di UR negli ambienti, sali affioranti che sbollano intonaci e pitture.hai qualche foto da inviare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI