• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-16 08:17:47

Umidità di risalita - muri in mattoni forati

Marc
login
10 Gennaio 2011 ore 10:26 2
Buongiorno
dovrei risanare, dall?umidità di risalita, un box doppio costruito circa 10 anni fa con pareti portanti in forati tipo ?svizzero? poggiate su una fondazione: Le parti contro terra presentano difetti o addirittura assenza di impermeabilizzazione.
La soluzione che ho utilizzato altre volte è quella della barriera chimica con iniezione di siliconati. Questi però funzionano molto bene nei muri vecchi costituiti da mattoni pieni mentre nei mattoni forati si avrebbe la dispersione dei prodotti nei fori dei mattoni rendendo inefficace la barriera. In alcuni casi so che si usano apposite malte per saturare i fori e successivamente si inietta la barriera chimica ma anche questa soluzione va bene dove si hanno buchi ben definiti mentre mi sembra praticamente impossibile riempiere ogni singolo foro dei mattoni. Mi piacerebbe avere qualche Vostro parere.
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 15:13
    Ti sei quasi risposto da solo (perdona se do del "tu")... come soluzione vedo l'uso degli intonaci traspiranti, che non eliminano l'umidità di risalita ma gli permetto di evaporare senza arrecare danni.

Saluti, Marco

• toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 08:17
    Marc,
    le tue considerazioni sulle resine sono esatte: difficile se non impossibile creare uno sbarramento uniforme in una muratura composta da forati.
    opterei per un buon sistema prosciugante da applicare in piena aderenza sulla parete; l'umidità dei muri detta anche "cancro delle murature" apporta alti tassi di UR negli ambienti, sali affioranti che sbollano intonaci e pitture.hai qualche foto da inviare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 07 Luglio 2025 ore 13:29 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
348.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI