Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-01-26 15:36:15

Umidità controsoffitto bagno

Buongiorno,
Chiedo venia perché so che il tema dell'umidità è stato già trattato in molteplici post.
Provo a chiedere aiuto aprendo un nuovo post perché ho appena affittato un appartamento, che dunque non è di mia proprietà, e come conseguenza non posso/voglio fare lavori di ristrutturazione importanti.
Il bagno di questo appartamento ha un controsoffitto separato da del cartongesso.
Quando ho visitato l'appartamento, la finestra del bagno era totalmente aperta, e ciò non mi ha permesso di accorgermi di un forte odore di umidità proveniente dalle umide mura e in cattivo stato nascoste dal controsoffitto in cartongesso. Per quel che ne capisco, l'ideale sarebbe fare una bonifica, in modo tale da rimuovere la causa di questo forte odore, ma ciò potrebbe non essere possibile.
Il proprietario ha chiamato un idraulico che ha fatto un buco nel cartongesso per verificare e ha consigliato di fare un "buco" tra l'esterno e la parte "sopra" il cartongesso, in modo da far ventilatore quell'area, e di applicare una vernice anti-umidità sul cartongesso, in modo da isolare i due volumi e quindi, auspica, anche il cattivo odore.
Può essere una soluzione a vostro avviso?
Mi chiedevo inoltre se un "telo" di plastica sopra il cartongesso potesse contribuire a isolare il cattivo odore.
Grazie molte per l'attenzione, Andrea

• andrea42
    Andrea42 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 01:44

Altre foto

• decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 09:37
    Non penso che una plastica possa fermare l'odore. Ci sono vernici anti-odore, anche se non conosco la loro efficacia.

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 11:05
    L'ambiente va risanato, è necessario rimuovere il controsoffitto, e risanare tutto, è in oltre necessario predisporre un adeguato impianto di aspirazione automatico nel bagno.

Fare buchi per ariegiarè è assolutamente deleterio così come l'utilizzo di pitture antimuffa che non servirebbero a nulla in questa situazione.

Sitrova davanti ad un danno fatto causa lavori approssimativi e fatti male, il rimedio deve eessere radicale altrimenti si ritroverà ancora in questa situazione

• andrea42
    Andrea42 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 11:18
    L'ambiente va risanato, è necessario rimuovere il controsoffitto, e risanare tutto, è in oltre necessario predisporre un adeguato impianto di aspirazione automatico nel bagno.

Fare buchi per ariegiarè è assolutamente deleterio così come l'utilizzo di pitture antimuffa che non servirebbero a nulla in questa situazione.

Sitrova davanti ad un danno fatto causa lavori approssimativi e fatti male, il rimedio deve eessere radicale altrimenti si ritroverà ancora in questa situazione
    Grazie per la risposta.

Perché pensa che un filtro per la ventilazione tra esterno e interno possa essere "deleterio"?

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Venerdì 26 Gennaio 2018, alle ore 11:08
    Mettere in comunicazione in modo costante due ambienti con un foro è al quanto dleeterio, provoca costante infiltrazione di rumore, vento, correnti fredde. Genera in olte il raffreddamento non controllato delle zone attigue aumentando i fenomeni di condensa, l'insorgere di ponti termici prima assenti, e discomfort termico.

Per questi motivi vengono installati gli aeratori elettrici nei bagni.

• ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2018, alle ore 15:36
    Buonasera, sicuramente come è già stato sottolineato il foro nell'intercapedine non servirebbe a nulla, anzi peggiorerebbe la situazione. sicuramente la soluzione del risanamento potrebbe garantire la risoluzione del problema. in genere la fonte di tali problemi è dovuta alla presenza di eccessivi raffreddamenti delle superfici interne e all'uso di prodotti di sintesi come pitture dette traspiranti o pellicolanti.

Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fr75
Buongiorno a tutti.Sono proprietario di un appartamento in cui vive un inquilino in affitto, all'interno di un condominio in un comune dove vige la raccolta differenziata porta a...
fr75 04 Luglio 2022 ore 16:24 2
Img danyalf
Salve, ho la canna fumaria del camino dei miei suoceri che passa nella cameretta di mio figlio (rivestita con mattoni e cartongesso).Circa un mesetto fa hanno avuto problemi di...
danyalf 15 Giugno 2022 ore 17:01 1
Img giòvanni
Buongiorno, abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.Vengo al dunque, la casa è di nuova...
giòvanni 25 Maggio 2022 ore 12:34 3
Img chiara30
Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi risponda, sono preoccupata.Ho acquistato un appartamento in uno stabile anni 50 all'ultimo piano con lastrico condominiale sopra al mio...
chiara30 05 Aprile 2022 ore 12:32 6
Img pierluigi chiocca
Buonasera....spiego la problematica e cerco una risposta di professionisti o persone competenti in materia...Il caso è questo: per una questione estetica ho proceduto ad...
pierluigi chiocca 31 Marzo 2022 ore 09:02 1
Notizie che trattano Umidità controsoffitto bagno che potrebbero interessarti

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.

Carta da parati contro i cattivi odori

Pavimenti e rivestimenti - Un nuovo tipo di rivestimento arriva dal mondo della carta da parati, in grado di rendere più salubre l'aria dei nostri appartamenti.

I rimedi per dire basta ai cattivi odori in casa

Pulizia casa - Dai dispositivi per migliorare il funzionamento degli scarichi ai rimedi naturali per profumare le stanze, ecco le soluzioni per eliminare i cattivi odori in casa

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia casa - Pulire il frigorifero è importante sia da un punto di vista dell'igiene che per evitare i cattivi odori. Ecco alcuni metodi classici ed altri meno, per farlo bene

Benessere e aria climatizzata

Impianti - Lo scopo degli impianti di climatizzazione estivi ed invernali è quello di creare ambienti nei quali c'è una sensazione di benessere per gli occupanti.

Controsoffitti tecnologici per VeluxLab

Facciate e pareti - Una buona ventilazione naturale, ottenibile con controsoffitti a secco, limita l'accumulo nell'aria di agenti inquinanti e cattivi odori.

Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
REGISTRATI COME UTENTE
338.950 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//