• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-17 22:01:33

Ultimazione mansarda grezza


Alelattu89
login
17 Novembre 2013 ore 14:49 1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei gentilmente bisogno di un aiuto in merito ad un operazione di acquisto che sto per fare.

Abito in provincia di Milano, un piccolo paesino vicino alla provincia di Varese.
2 anni fa ho acquistato un appartamento di 80 mq, al piano primo di due, che è la mia residenza attuale.

Sopra questo appartamento c'è una mansarda (sottotetto) di 85 mq che potrei/vorrei entro fine anno acquistare.
La comprerei al grezzo, cosi come è ora, con l'intenzione di ultimarla con calma negli anni (ovviamente, tramite una scala a chiocciola, la collegherei al mio appartamento creando poi un appartamento unico su due piani; ho già verificato la fattibilità di tale operazione). Attualmente la mansarda ha solamente le mura "perimetrali" e la porta blindata d'ingresso (così avrei anche due ingressi divisi).

Il quesito è questo:
ho in mano la proposta di acquisto fissata in 57.500,00 euro grezza, cosi come è ora, che mi sembra un ottimo prezzo.
Quanto mi costerebbe, un domani, ultimarla (riscaldamento a pavimento, gessatura, pavimento, porte, finestre, gelosie, ecc..?)
Avrei da pagare anche oneri urbanistici?

Vi chiedo questo perché il venditore mi propone 85.000,00 euro per la mansarda finita.

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate ma sono davvero "ignorante" in materia edilizia.
Alessandro.
Buona domenica a tutti.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Novembre 2013, alle ore 22:01
    Il prezzo offerto di €. 85.000, 00 chiavi in mano di cui €. 27.500,00 per i lavori di completamento, non è male. Per darLe un giudizio mirato, bisognerebbe leggere il Capitolato Tecnico per conoscere le tipologie di finiture ed i materiali previsti. Comunque un idea di massima è questa:
    - per opere di completamento di tipo economico-popolare il costo al mq. è di €. 400,00
    - " " " " " " medio il costo al mq. è di €. 600-700,00
    - " " " " " " qualità il costo al mq. è di €. 800-900,00
    Da calcolarsi a parte i costi della Direzione dei Lavori e dei diritti ed oneri comunali.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Notizie che trattano Ultimazione mansarda grezza che potrebbero interessarti


Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI