Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tubo nel muro bucato?

Blinker
login
08 Gennaio 2016 ore 14:31 3
Ciao a tutti!
Sono nuovo di qui..ho trovato questo forum in giro per internet nel tentativo di risolvere i miei dubbi, vi spiego tutto:
due mesi fa, dopo aver pitturato tutta la camera, stavo montando un impianto home theatre, e per montare una cassa in particolare (a circa 1,5mt d'altezza) ho utilizzato un chiodo piuttosto lungo..(lo so che non si fa, ma in quel momento non ci ho pensato)..insomma questo chiodo, lungo 6cm, l'ho fatto entrare quasi tutto, infatti rimangono fuori solo 0,5cm..
detto questo, il problema è che la camera è adiacente al bagno..più in particolare, al lato in cui sono montati water, sciacquone a muro, bidet e doccia..
il problema nasce qualche settimana fa quando comincio a notare sul muro della polverina bianca lungo l'orizzontale della cassa..non vorrei potesse essere causata da una perdita nel muro..la cosa strana è che questa polverina viene via se ci passo un dito ma sembra ricomparire dopo una settimana circa..in più solo ultimamente ho notato anche una bolla nella vernice in basso, voi cosa ne pensate?
Potrebbe esserci una perdita?
Sospetto che il tubo colpito dovrebbe essere quello dello sciacquone..considerando la posizione..
esiste un metodo per capire se da lì passa un tubo, senza rompere il muro?
Magari un rilevatore (di metallo o pvc?)?
grazie mille

FOTO:
Muro con presenza di salmastro
Modificato il 08 Gennaio 2016 ore 14:34
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, all or 18:47
    Togli il chiodo ,se esce acqua hai bucato il tubo,è cosigliabile usare piedistalli per altoparlanti
  • blinker
    Blinker Ricerca discussioni per utente Radiante
    Venerdì 8 Gennaio 2016, all or 21:19
    Togli il chiodo ,se esce acqua hai bucato il tubo,è cosigliabile usare piedistalli per altoparlanti
    Ti ringrazio per la risposta.
    Avevo pensato anch'io a questa prova ma la mia domanda era più rivolta a capire se i miei dubbi fossero fondati..mi spiego..se so che questa polverina bianca che si leva con un dito, non è causata da umidità, evito di togliere di nuovo tutta la cassa e quindi di lasciare ulteriori segni sul muro..e sopratutto se invece so che potrebbe essere causata dell'umidità, evito di levare il chiodo e far uscire acqua, causando macchie ancora più grosse..
    Tutto qui..volevo semplicemente sapere se un chiodo di 6cm può arrivare a bucare un  tubo in un muro spesso 25cm e provocare questa polverina..
    Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, all or 23:55
    Certo che è possibile,magari hai piantato il chiodo nella cassetta incassata del wc,adesso il chiodo funge da tappo appena sara marcito la perdita aumentera,togli il chiodo e leva ogni dubbio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimopiglia
Buongiorno,ho appena acquistato (rogito di venerdì u.s.) un appartamento ristrutturato circa 10 anni fa.Ieri, non appena entriamo per abitarci, il vicino dell'appartamento...
massimopiglia 29 Luglio 2015 ore 11:46 1
Img massimopiglia
Buongiorno,ho appena acquistato (rogito di venerdì u.s.) un appartamento ristrutturato circa 10 anni fa.Ieri, non appena entriamo per abitarci, il vicino dell'appartamento...
massimopiglia 29 Luglio 2015 ore 09:06 1
Img stanzepescara ospedale stazione
Sono stato avvisato dalla inquilina del piano di sotto che c era un'abbondante perdita d'acqua proveniente dal mio bagno-e anche l'amministratore mi ha telefonato invitandomi ad...
stanzepescara ospedale stazione 07 Novembre 2016 ore 10:14 1
Notizie che trattano Tubo nel muro bucato? che potrebbero interessarti

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Consigli utili per riparare un tubo in fai da te

Fai da te Muratura - Come riparare da soli un impianto idraulico in seguito a una perdita improvvisa localizzata, con materiali facilmente reperibili in casa evitando danni rilevanti.

Bombola del gas, uso corretto

Idee fai da te - In alcuni casi può rivelarsi necessario installare ed utilizzare una bombola del gas in modo autonomo: ecco le operazioni da compiere per un uso sicuro.

Tubo per alte temperature e pressioni

Impianti - Nella realizzazione di un  impianto termoidraulico si presenta la necessità di utilizzare tubazioni in grado di resistere a temperature e pressioni particolarmente

Progetto per illuminare ingresso e scale con il tubo solare

Soluzioni progettuali - Progetto a mano libera per l'ingresso di una villa: la scenografia di scale semielicoidali è evidenziata dalla luce veicolata dal tubo solare al controsoffitto.

Impianti senza perdite

Impianti idraulici - Come intervenire per riparare gli impianti idrosanitari e termici, senza dover abbattere o demolire pareti e pavimenti impiegando nuovi prodotti liquidi non invasivi.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Riparare la lavatrice in fai da te con poche e semplici operazioni

Fai da te Muratura - Riparare la lavatrice col fai da te: piccoli e grandi guasti di questo elettrodomestico possono essere riparati facimente o evitati, con una buona manutenzione.

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
REGISTRATI COME UTENTE
318.369 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//