• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-24 10:34:22

Tubo gas - 7832


Anonymous
login
22 Agosto 2006 ore 21:17 5
Sto coibentando un locale da ricavarne un alloggio, quindi nel intercapedine ho fatto passare come predisposizione un tubo del gas per la futura caldaia e il piano cottura, consigliatomi dal muratore corro e compro tubo da 16 multistrato penso si chiami cosi e guaina gialla. va bene? perché mi hanno detto che andava messo il tubo in rame !Ciao e grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 23:24
    Eccone un altro,il tubo con guaina gialla potrebbe andare bene,è in rame ma per montarlo correttamente devi chiamare un installatore serio,lasciare un tubo gas in una intercapedine non è consentito,al piu puoi fare un passante che sfoghi in esterno nel quale passerai il tubo gas,poi all'interno andra stuccato ,se lo passi cosi e poi ti perde?si riempe l'intercapedine di gas ,dai fai le cose serie

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Agosto 2006, alle ore 08:38
    Ma anche questa storia del multistrato per il gas.....

    per tante cose ci dobbiamo adeguare alla comunità europea... per altre rimaniamo nel medio evo...

    in italia non si ancora capito se si puo' usare o no, con guaina o no, solo i raccordi senza o-ring o no....

    io continuo ad andare di rame e guaina.. anche costa un visibilio

    ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Agosto 2006, alle ore 11:37
    La normativa dice di mettere il tubo direttamente a contatto del cemento senza protezione ,vedi passaggio in solaio o in parete .

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Agosto 2006, alle ore 12:32
    Specifico che il tubo a lo scopo di comunicare fuori con la sua cassetta di ispezione dove poi il lattoniere farà e suoi collegamenti fino al contatore con dentro dove il tubo andrà al piano cottura ci sarà la "maniglia"sul top mentre alla caldaia ci sarà il suo rubinetto,ma poi in caso di perdita non funge la guaina gialla da isolante per comunicare con le cassette di ispezione!il mio dubbio e se poi il lattoniere non lo debba sostituire con altro materiale con tutte le traccie e rotture che vorrei evitare.Grazie

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 10:34
    Non esiste un multisrato omologato uni 7129 o EN ..... i raccordi meccanici sono omologati solo quelli con ogiva in metallo.... il tubo di rame può essere messo anche murato interamente nel cemento senza guaina ma deve essere murato bene senza fessure ( chi lo garantisce ???? Il muratore ???? ) quindi è sempre meglio inguainare....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI