• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-14 06:57:16

Tubi in alluminio multistrato o rame? - 8965

Ugen
login
13 Ottobre 2006 ore 16:28 2
Buon giorno secondo Voi per l'impianto di riscaldamento a termosifoni le tubazioni sono migliori in rame o alluminio multistrato?

Alcuni dicono meglio il rame ma più costoso, altri il multistrato in alluminio perché non si fora.

Saluti.
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 17:19
    Sapessi...quante volte lo ho chiesto anche io...ma ognuno dice la sua. probabilmente sono ottimi tutti e due, ma chi pende da uno o dall'altro è perché ha interessi economici o è piu esperto in tale articolo.

se usano multistrato di ottima marca / qualità credo che alla fine sia migliore che il rame, in quanto non fa nessun residuo dopo 10/15 anni.

• stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 06:57
    Il tubo multistrato ha ormai soppiantatato il rame
    dalla sua ha la duttilita'
    il costo molto inferiore
    la possibilita' di piegare e raddrizzare la medesima piegatura qualora tu ti sbagli
    cosa che con il rame x ovvi motivi non puoi fare
    poi quei passaggi vincolati che a volte tocca fare i salti mortali x riuscire a passare cercando di non schiacciarlo a chi non e' capitato??
    in questi casi e' un gioco da ragazzi
    l'unica cosa e' la curva finale all'uscita dell'intonaco per l'attacco del radiatore,
    non e' il massimo bisogna spaccare + in profondita'
    effettivamente solo in questo caso il rame vince

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI