Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Tubi gas e certificazione

Christinesegreto
login
19 Maggio 2020 ore 16:34 3
Salve a tutti,
avrei una domanda, noi abitiamo in delle ville a schiera, il nostro vicino sta spostando la cucina dal seminterrato al piano terra.
I lavori li sta facendo lui da solo, non è un muratore, e non ne sa niente su fili elettrici a tal punto che ha dovuto mettere mano mio marito per evitare che ci rimaneva fulminato il vicino.
La mia domanda è, ma può fare lui da solo una sorte di prolungamento del gas senza un esperto?
Noi abbiamo fatto fare questo lavoro da un esperto con certificazione.
Io onestamente ho paura che ci fa saltare in aria a noi e al vicino dall'altra parte.
È legale?
Posso fare intervenire qualcuno?
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2020, all or 16:39
    Buongiorno Christine, questi lavori li può eseguire solo un tecnico abilitato, atteso che la conformità a norma degli impianti incide sull'agibilità dell'immobile. Potrebbe intervenire l'ASL, così come il Comune competente.
  • christinesegreto
    Christinesegreto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2020, all or 17:25
    Grazie immaginavo, il vicino è uno che fa a modo suo purtroppo e litiga con chiunque, tuttavia questo mette tutti noi in pericolo seguo consiglio con Asl e comune. Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2020, all or 19:12
    Se Le serve una bozza/facsimile di esposto, mi scriva pure.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tonorobe59
Il nostro costruttore al quale abbiamo rescisso il contratto, ci ha consegnato, solo a chiusura contratto, la documentazione relativa a elettricista e idraulico.Esaminando il...
tonorobe59 02 Agosto 2019 ore 13:28 4
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img troppoforte
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto perché a marzo abbiamo incaricato un'azienda che si occupasse di realizzare un impianto del gas nuovo e installare la caldaia per...
troppoforte 30 Novembre 2018 ore 15:23 2
Img ioria
Buongiorno, non sono esperto di normativa, mi è stato fatto un nuovo impianto del GAS, inclusa installazione di una caldaia a GAS di solo scalda acqua sanitaria.Mi stanno...
ioria 24 Maggio 2017 ore 20:14 1
Img bacu
Buongiorno a tutti, vorrei riadattare il bilocale in cui andrò a vivere e dato che è composto da una camera e da una cucina adiacenti volevo trasformare la...
bacu 23 Luglio 2015 ore 10:12 1
Notizie che trattano Tubi gas e certificazione che potrebbero interessarti

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.

Pannelli Solari 55%

Impianti - I pannelli solari termici riducono la spesa energetica degli edifici, grazie all'impiego di energia rinnovabile, e possono essere detratti come spesa dall'IRPEF.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?

Certificato di idoneità alloggiativa

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di idoneità alloggiativa attesta i requisiti igienico sanitari di un alloggio, assumendo come parametri la superficie calpestabile e il numero di abitanti. Viene richiesto agli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno.
REGISTRATI COME UTENTE
316.929 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//