menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-19 19:12:26

Tubi gas e certificazione

Christinesegreto
login
19 Maggio 2020 ore 16:34 3
Salve a tutti,
avrei una domanda, noi abitiamo in delle ville a schiera, il nostro vicino sta spostando la cucina dal seminterrato al piano terra.
I lavori li sta facendo lui da solo, non è un muratore, e non ne sa niente su fili elettrici a tal punto che ha dovuto mettere mano mio marito per evitare che ci rimaneva fulminato il vicino.
La mia domanda è, ma può fare lui da solo una sorte di prolungamento del gas senza un esperto?
Noi abbiamo fatto fare questo lavoro da un esperto con certificazione.
Io onestamente ho paura che ci fa saltare in aria a noi e al vicino dall'altra parte.
È legale?
Posso fare intervenire qualcuno?
Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2020, alle ore 16:39
    Buongiorno Christine, questi lavori li può eseguire solo un tecnico abilitato, atteso che la conformità a norma degli impianti incide sull'agibilità dell'immobile. Potrebbe intervenire l'ASL, così come il Comune competente.

• christinesegreto
    0
    Martedì 19 Maggio 2020, alle ore 17:25
    Grazie immaginavo, il vicino è uno che fa a modo suo purtroppo e litiga con chiunque, tuttavia questo mette tutti noi in pericolo seguo consiglio con Asl e comune. Grazie

• nabor
    0
    Martedì 19 Maggio 2020, alle ore 19:12
    Se Le serve una bozza/facsimile di esposto, mi scriva pure.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img tonorobe59
Il nostro costruttore al quale abbiamo rescisso il contratto, ci ha consegnato, solo a chiusura contratto, la documentazione relativa a elettricista e idraulico.Esaminando il...
tonorobe59 02 Agosto 2019 ore 13:28 4
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Notizie che trattano Tubi gas e certificazione che potrebbero interessarti

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

Quando si affitta una casa chi deve certificare l'impianto elettrico?

Impianti elettrici - Chi, tra il proprietario e l'inquilino, deve ottenere la certificazione di conformità dell'impianto elettrico? Questa domanda solleva diverse questioni legali.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 1

Impianti idraulici - Gli allegati tecnici obbligatori raccolgono tutte le informazioni tecniche dell'impianto gas per il quale si chiede l'attivazione della fornitura.
347.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI