• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-05 12:44:27

Tubazioni scarico


Ciao,
per molti anni ho visto ristrutturare bagni e sistemi di scarico con soluzioni a saldare.
Mi riferisco a quei sistemi di scarico in materiale plastico i cui pezzi venivano salati assieme con appositi attrezzi.
Ho chiamato un idraulico per rifare dei lavori e mi dice che usa il PVC a innesto della Geberit e che nessuno usa più i sistemi a saldare.
C'è da fidarsi?
Durano quanto gli altri?


  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 17:36
    Buonasera, ormai tutti gli idraulici usano quei tubi ad innesto rapido (plastica grigia, chiamata PP). C'è da fidarsi, non si preoccupi. E' un sistema rapido ed economico, ma comunque affidabile.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Gennaio 2015, alle ore 00:33
    Rapido ci credo... in poco tempo riescono a fare parecchio lavoro, affidabile lo spero, ma è più o meno affidabile dei sistemi a saldare?

    cioè a prescindere da tempi e costi, qual'è la soluzione oggi migliore?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 12:44
    La soluzione ad innesto al momento non ha dato problemi che io sappia,facendo risparmiare un po di tempo nell'istallazione,puo capitare che non si risparmi nessun tempo o che addirittura si aumenti il tempo ,questo dipende dalle difficolta da superare per una corretta installazione,
    L'unico incoveniete del pp è se viene forato o rotto accidentalmente,non potendolo saldare la riparazione è molto piu complicata del pe-hd il quale potendolo fondere il foro accidentale è facilmente riparabile ,i primi impianti di scarico in pe-hd sono su da 40 e piu anni e non hanno dato nessu tipo di problema,addirittura puoi rismontare i pezzi e risaldarli per rifare nuovi impianti,quello in pp non sono ancora passati 40 anni vedremo in futuro


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Notizie che trattano Tubazioni scarico che potrebbero interessarti


Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Placche di comando stilose

Soluzioni d'arredo - Chi ama lo stile ed il design per l'arredo bagno e per i suoi complementi spesso non si ferma mai, in costante ricerca di elementi che valorizzino un'idea

Impianti idraulici domestici innovativi: quali vantaggi

Impianti idraulici - Nuovi sistemi di impianti idraulici sicuri e di facile gestione mediante apposite applicazioni, grazie a nuove tecnologie senza contatto facilmente installabili

Come riparare scarico del WC che perde

Sanitari - Quando lo scarico del water perde è possibile ovviare al problema del rumore e dello spreco di acqua con nuove soluzioni in commercio, rapide ed economiche.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Impianti - Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.

Curiosità sui vantaggi del wc con cassetta esterna

Impianti idraulici - Le cassette per wc esterne svolgono un ruolo fondamentale nel garantire un corretto smaltimento dell'acqua sporca e nel mantenere la pulizia e l'igiene del bagno
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI