Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tubazioni in alluminio impianto idraulico vecchio

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una villetta e tra i tanti lavori di ristrutturazione bisogna pensare anche a quelli relativi all'impianto idraulico.
La casa è stata costruita intorno al '75 e le tubazioni dell'impianto termico sembrano essere in alluminio (così mi ha detto l'idraulico anche se era un po' stupito).
Ho cercato un po' su internet e sul forum e da quello che ho capito per impianti dell'epoca lo standard erano tubazioni in ferro.
La mia domanda è la seguente: è possibile che le tubazioni siano effettivamente in alluminio e ci sono accrogimenti da prendere? Secondo il mio idraulico visto che sono in alluminio non è necessario rifare tutto l'impianto ma si limiterà a rimetterlo in servizio (è stato svuotato) e a verficare i radiatori (mi ha anche detto che visto che i tubi sono in alluminio dovrà utilizare raccordi per le valvole ad hoc ma niente di particolare).
Qualche suggerimento?
Grazie per l'aiuto
Francesco
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ciropostiglione
Salve, abito in un condominio dove la signora al pian terreno per un problema all'impianto di riscaldamento ha dovuto ripristinare le tubazioni, ma invece di rompere in casa...
ciropostiglione 14 Dicembre 2016 ore 10:27 4
Img germanog
Buongiorno, abbiamo venduto due appartamenti che avevamo in un condominio e si è scoperto che l'acqua che arriva nei garages è stata scambiata e quindi in quelli che...
germanog 16 Giugno 2020 ore 09:28 5
Img nibbio100
Ieri dopo il sopralluogo dell'idraulico, come succede in questi casi, le idee sono ancora piu confuse.Praticamente per il rifacimento del bagno (installazione sanitari compreso il...
nibbio100 14 Dicembre 2007 ore 06:25 4
Img buzz71
Ciao a tutti cerco infromazioni,poiché devo sostituire tutte le tubazioni di acqua calda/fredda e scarico del mio bagno che hanno dato sempre problemi.I metri quadri da...
buzz71 22 Gennaio 2014 ore 18:45 4
Img federicoalfieri3
Abito al secondo piano in una casa con solo due proprietari. Una volta l'impianto idraulico era comune e passava sotto la proprietà per poi entrare dal retro casa mia. Il...
federicoalfieri3 19 Maggio 2019 ore 11:15 5
Notizie che trattano Tubazioni in alluminio impianto idraulico vecchio che potrebbero interessarti

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Impianti della casa

Impianti elettrici - I principali impianti della casa richiedono manutenzione e, talvolta, qualche intervento riparatorio: ecco come prendersene cura attraverso il fai da te.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Definizioni Impianto Gas Casa

Impianti - Quali sono i componenti principali di un impianto gas casalingo e quali sono le loro specifiche funzioni e caratteristiche nell'economia funzionale impiantistica.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.
REGISTRATI COME UTENTE
318.370 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//