• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-23 08:58:43

Tubazioni bagno


Salve,
sono in procinto di rifare il bagno (impianto idraulico, impianto elettrico e piastrelle) e per quanto possa, cercherò di fare da me la maggior parte dei lavori.
Ora sono in fase di progettazione, e nello studiare le linee delle tubazioni degli scarichi, mi è sorto un dubbio, è il caso di inserire anche il pozzetto (non so il nome tecnico) che attualmente è esistente al centro del pavimento dove convogliano gli scarichi del bidet/doccia/lavabo, o pensate che sia superfluo?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2014, alle ore 20:47 - ultima modifica: Venerdì 22 Agosto 2014, all or 23:26
    Buonasera,
    io personalmente in caso di percorsi brevi lo eviterei, calcolando le giuste pendenze al collettore di raccolta scarichi.

    Ho sentito dire che quando i percorsi sono molto lunghi, allora necessiti un punto d'ispezione, che tra l'altro si usava molto negli anni 70- 80- 90.

    Come lo stesso problema si pone, anche per apparecchi trituratori, o scarichi forzati da pompa x wc, dove, (sempre secondo me), è meglio collegarli direttamente in fecale.

    Comunque anche in modalità fai da te, devi verificare quote-altezze-distanze e diametri tubature, per cui una visita sul posto di un tecnico-idraulico sarebbe opportuna.

    Saluti e in bocca al lupo.

  • halvin
    Halvin Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Agosto 2014, alle ore 08:58
    Si, in effetti pensavo anche io di eliminarlo, anche perché la lunghezza delle tubazioni di scarico fino alla braga principale non supera il metro e mezzo.
    In ogni modo grazie per la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Notizie che trattano Tubazioni bagno che potrebbero interessarti


Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Installazione fai da te di un'autoclave, vantaggi e svantaggi

Impianti idraulici - L'installazione di un'autoclave è un processo utile per mantenere sotto pressione l'acqua. In questo articolo analizzeremo i vantaggi e come installarne uno.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Definizioni Impianto Gas Casa

Impianti - Quali sono i componenti principali di un impianto gas casalingo e quali sono le loro specifiche funzioni e caratteristiche nell'economia funzionale impiantistica.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI