• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-17 16:10:07

Tubazione del gas esterna nel cucinotto: mi aiutate?


Raggiolunare
login
17 Ottobre 2007 ore 13:27 6
Ciao a tutti, vi leggo da un po' e i vostri interventi mi stanno aiutando tanto. oggi scrivo per chiedervi un parere da esperti su una questione.
ho acquistato un appartamento degli anni 70 in cui sono stati fatti nel tempo davvero pochi lavori. Cosi' mi ritrovo nel cucinotto un tubo esterno in metallo rigido che cala giu dal soffitto e arriva fino alla cucina (fornello e forno). Mi sono studiata la norma uni 10738:1998 sugli impianti preesistenti alla data del 13 marzo 1990 e mi pare di aver capito che e' contemplata la possibilita che appunto le tubature siano esterne. ora mi chiedo: se non volessi spender dei soldi per farle passare nel muro (sottotraccia...si dice cosi' vero?!) quali accorgimenti potrei usare per coprirla alla vista? faro' fare una cucina componibile su misura e come schienale avrei pensato alle piastrelle..ma il tubo che scende giu verticalmente sarebbe proprio antiestetico..avete suggerimenti? vi ringrazio anticipatamente. forum come questo sono proprio utili e istruttivi per chi come me si ritrova ad affrontare questioni del genere senza conoscenze tecniche di base!!!
  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:41
    Non si puo' dare un consiglio per un tubo per il gas senza averlo visto.

    Fatti consigliare dal tuo idraulico



    Saluti


    Leonardo

  • raggiolunare
    Raggiolunare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:48
    Si lo so...faro' infatti vedere tutto da un idraulico perche' tengo molto alla questione "sicurezza"..chiedevo solo se qualcuno del campo ha gia visto in giro soluzioni per coprire tubi del gasi lasciati esterni...grazie lo stesso

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 14:57
    A mio avviso puoi mettere sotto traccia un tubo di rame senza giunture, incamiciato con apposita guaina flessibile o rigida; alla fine quando arrivi a terra e ci fanno la curva saldata, devi mettere una scatola di ispezione e l'attacco per il piano cottura. all'altezza dovuta devi metterci un'altra scatola di ispezione e il rubinetto di intercettazione. per modifiche alle linee gas ci vuole progetto e dichiarazione di conformità. è probabile che per le moderne cucine componibili non potrai proprio utilizzare la tua linea gas com'è sistemata ora, fatti fare uno schizzo quotato degli attacchi gas da chi ti fa il preventivo per i mobili. ciao tennison

  • raggiolunare
    Raggiolunare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 15:48
    Grazie mille!! mi ha dato proprio le informazioni che cercavo! quindi anche solo per sistemare il tubo mi toccherà fare la dia...questa proprio non la immaginavo...a tuo avviso un "lavoretto" del genere quanto mi potrebbe costare (solo manodopera e materiali)? grazie ancora

  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 15:58
    Innanzi tutto per le modifiche impianto gas (sotto 35 kw) non serve il progetto !

    E poi sotto traccia dove che non hai visto ne la parete, ne dov'è.....

    Attenti a dispensare consigli senza aver visto i lavori..... poi si passa da bischeri ......(oppure si mette in difficoltà chi deve lavorare e certe cose non riesce a farle per motivi strettamente pratici e il cliente sta li a brontolare dicendo "ma a me hanno detto che......")

    Cordialmente

    Leonardo

  • raggiolunare
    Raggiolunare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 16:10
    Non vorrei aver creato confusione io nella descrizione del tubo..mi dite come posso postare una foto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI