• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-21 00:58:00

Tubature intasate nei muri


Alice99
login
21 Ottobre 2021 ore 00:58 0
Buona sera.
Vorrei chiedere un consiglio in quanto sono veramente disperata.
Vivo in un condominio.
Nel mio appartamento si intasano continuamente le tubature collegate al lavandino della cucina e della lavastoviglie.
Sono anni ormai che ho questo problema.

Già Provato a smontare il sifone sotto il lavandino e pulirlo (quindi il problema non è li ma è nel muro). L'acqua non riuscendo a fluire nel muro va a finire nel tubo collegato alla lavastoviglie e e di conseguenza riempie all inverosimile quest'ultima fino ad allagare il pavimento.

Ho provato a buttare diversi tipi di acidi, compreso lo Sgorgosì (a base di acido solforico) direttamente nel muro. Risultati nulli.
L'acido e anche l'acqua scendono nel muro fino ad un certo punto poi smettono di fluire.
Questo mi fa pensare che l'ingorgo si trovi molto più in profondità.

Gli idraulici che avevo chiamato mi dissero che si trattava di un accumolo di detersivo e calcare e riuscivano a fatica a sturare le tubature, ma il problema era risolto solo momentaneamente per poi ripresentarsi n breve tempo.

Vorrei capire il problema alla base.
Come mai buttando litri e litri di vari prodotti e acidi potenti non si liberano le tubature interne?

Significa che il problema è molto più in profondità all interno delle tubature del condominio?
Significa che le tubature in questione potrebbero avere un problema e andrebbero sostituite?
Consiglio extra anche se non sono nel formum giusto:queste spese così frequenti spettano a me o al proprietario di casa?

Grazie mille in anticipo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img anna iodice greta oreste
Salve, ho affittato casa da poco e da un unico bagno vorrei farne due, visto che è abbastanza lungo questo. Mi hanno detto che devo obbligatoriamente mettere in entrambi i...
anna iodice greta oreste 21 Febbraio 2023 ore 20:24 5
Img giòvanni
Buongiorno, abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.Vengo al dunque, la casa è di nuova...
giòvanni 25 Maggio 2022 ore 12:34 3
Img anonimo
Ciao a tutti,scrivo per chiedere il parere di un esperto o di qualcuno che ha avuto esperienza dello stesso problema:Abitiamo in un palazzo di recente costruzione (circa 2005), al...
anonimo 26 Aprile 2022 ore 09:55 6
Notizie che trattano Tubature intasate nei muri che potrebbero interessarti


Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Corretta circolazione dell'acqua

Progettazione - L'impianto di distribuzione e smaltimento delle acque della vostra casa funziona correttamente? Utili accorgimenti per un impianto idraulico privo di problemi.

Bagno nuovo da aggiungere all'esistente

Zona bagno - Come inserire all'interno di una abitazione esistente dotata di un solo bagno, un nuovo servizio, rispettando le norme igienico sanitarie ed il decoro condominiale.

I vantaggi di un massetto alleggerito

Materiali edili - La soluzione adatta per il passaggio degli impianti, lo spostamento di locali di servizio come bagno e cucina, l'alloggiamento di pannelli radianti a pavimento.

Servizi igienici, come sceglierli

Ristrutturare Casa - Come scegliere i servizi igienici, tenendo conto delle caratteristiche tecniche necessarie a garantire una installazione a regola d'arte ed esteticamente valida.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI