Salve,
mi chiamo Riccardo, ho un problema che vorrei porre alla vostra attenzione nella speranza di trovare qualche soluzione fattibile alla sua risoluzione.
Vivo in una casa, una bifamiliare, degli anni 70, costruita da 2 fratelli. Piano terra diviso in due dalle scale, primo piano nostro, secondo piano dell'altra famiglia e soffitta divisa in due. L'impianto di riscaldamento e' a gasolio e purtroppo e' unico per tutte e due le famiglie... la cosa negativa e' che pure le tubature sembrano essere state fatte senza un criterio ben preciso, nel senso che non ci sono delle tubature per una famiglia e altre tubature per l'altra... ma tutto un intreccio...
Sono diversi anni che c'e' per la testa l'idea e la volonta' di diventare "indipendenti" dal punto di vista del riscaldamento e quindi sganciarsi pure dalla palla al piede del gasolio...
L'idraulico contattato per avere qualche consiglio ha detto che la situazione e' molto complicata proprio a causa delle tubature, di cui purtroppo non c'e' neanche una mappa... e' stato sconsigliato l'utilizzo di altri tubi di rame da mettere esterni perche' rovinerebbero la casa, cosi' come sembra che venire a capo di tutti i tubi comporterebbe di "sventrarla"... io sono molto ignorante in materia, in questi giorni sto girando per internet cercando qualche spunto, qualche cosa che possa indirizzarmi nella giusta direzione. Secondo me e' un lavoro che dovremo fare, non ci sono alternative, anche perche' con il gasolio si spende molto e si ottiene molto poco in cambio...
Magari qualcuno che bazzica qui nel forum ha avuto un problema simile al mio, magari qualcuno ha qualche idea, ho pure trovato alcune informazioni su internet per cui mi sembra che non sia poi cosi' impossibile fare una mappatura delle tubature e capire cosi' dove bisogna intervenire per separare l'impianto idraulico e realizzarne quindi due.
Vi ringrazio in anticipo.
Riccardo