• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-04 11:34:22

Trilemma amletico - 28539


Francoemme
login
04 Marzo 2010 ore 08:33 1
Vorrei affittare l'appartamento di mio figlio, trasferitosi all'estero per alcuni anni.
Devo metterlo a norma, sostituendo gli attuali scaldabagno e caldaia con una caldaia unica. Attualmente lo scarico avviene sulla sulla stessa canna fumaria. L'appartamento è di 60 mq, l'impianto esistente è costituito da termosifoni in ghisa collegati da tubi in rame. Dalla videoispezione che ho fatto eseguire risulta che la canna è lunga 9 mt ma le dimensioni sono infelici: solo 8 x 20. La canna è singola e a piombo.
Sono indeciso fra 3 possibilità
1) Installare una caldaia a camera stagna: sarebbe la soluzione che preferirei, ma la mandata dovrebbe avvenire su uno (ma anche due) tubi da 60 mm. L'aria in entrata potrebbe essere presa dall'esterno allo stesso piano. Domande: Esistono caldaie che scarichino su un tubo così piccolo? La semplice sostituzione della caldaia con intubazione della canna è detraibile?
2) Installare una caldaia a camera aperta: l'appartamento è attualmente sfitto. Si tratta quindi di un nuovo allacciamento del gas. So che la sostituzione di una caldaia a camera aperta con una analoga è consentita, qui a Bologna, ma non vorrei che ci fossero dei problemi per un nuovo contratto... E inoltre: questo tipo di lavoro è detraibile?
3) Installare una caldaia a condensazione sull'impianto dei radiatori esistente: Un costruttore me lo consiglia, poichè il rendimento non sarebbe comunque inferiore a quello di una caldaia c.s. e la canna andrebbe bene. Gli ho obiettato che le caldaie a condensazione sono dimensionate per funzionare a temperature più basse, e quindi non vorrei che aumentassela casistica di guasti o la probabilità di blocchi. Mi ha risposto di no. Un rivenditore, invece, mi ha assolutamente sconsigliato questa soluzione. Questo tipo di lavoro è detraibile, se metto delle valvole termostatiche nei termo ?
Quale soluzione è la più furba (anche considerando le detrazioni per la sola sostituzione senza ristrutturazione) ?
Vorrei una soluzione duratura e affidabile. Mi hanno sconsigliato la vetrificazione della canna.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 11:34
    Per usufruire della detrazione devi montare una caldaia a condensazione,il rivenditore ti ha detto bene,poi montare una nuova caldaia a condensazione previo adattamento dell'impianto ad essa la prima coswa è aumentare la superficie dei radiatori ,va eseguita una nuova canna fumria fino in esterno e va predisposto uno scarico nei pressi della detta,l'impianto va lavato bene e devi montare un filtro sul ritorno prima di entrare in caldaia, montare le valvole termostatiche ,tecnicamente sono in contrasto con la caldaia a condensazione ma la legge le prevede ,le caldaie a condensazione sono molto delicate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI