• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-20 20:53:58

Tre termosifoni...saranno d'oro?


Blackv.
login
20 Ottobre 2006 ore 13:18 2
Ciao, ho bisogno di indicazioni riguardo un preventivo idraulico:
La casa che stò aquistando è su 2 livelli. Primo livello c'è abitabilità, secondo no,risulta ripostiglio.Di capitolato l'impresa prevede arrivare con montanti eletrico, idraulico, braga,predisp.per aria condizionata, cavo tel e tv.
Ora...siccome l'impresa si è rivelata essere non molto onesta sui prezzi vorrei capire che alternative ho al farmi svenare completemente.
Spiego:
Imp. eletrico:
Sicuramente devo posare i tubi per passaggi eletrici(COSA PUO COSTARE?) pensavo anche di farmi murare le cassette(10) + due cassette di derivazione, ma vedevo che aria tira... Per gli infilaggi ci arrangiamo, dato che mio marito è eletricista.
Imp.idraulico:
Lì purtroppo non mi arrangio affatto.. Devo farmi fare la predisposizione per tre caloriferi.
Poi dalla braga devo andare 1mt in orizzontale sulla parete portante per WC . Gli altri scarichi sono 1.5mt per bidet. e 0.5 per lavabo dal montante.
DATEMI UNA QUOTAZIONE ONESTA , almeno ho un riferimento..
All'impresa vorrei far fare solo quello che dopo mi costerebbe di più, far fare ad un altro.(tipo devo rompere tutti i muri per far passare i tubi del riscaldamento ecc.)
Grazie.
  • blackv.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 13:44
    Dimenticavo di dire, nel sottotetto ho intenzione di ricavare un bagno di servizio(soloWC,bidet e lavabo) camera matrimoniale e cameretta.
    Per fare le divisioni dei locali ho da fare 2 pareti, pensavo in cartongesso.
    Queste pareti ho intenzione di farle più avanti,le predisposizioni le ho previste sui muri esistenti.

  • lava
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 20:53
    Anche io quando stavo cercando casa mi ero imbattuta in più imprese che accatastavano il sottotetto come ripostiglio ma in realtà proponevano di renderlo abitabile a tutti gli effetti... tranne quello LEGALE! Nel senso che i controlli x l'abitabilità dei locali dovevano trovare il sottotetto spoglio e senza pareti divisorie, impianti eccetera, mentre poi in un secondo momento l'impresa avrebbe terminato il tutto con un sovracosto non indifferente!
    L'ultima impresa che avevo sentito, offriva di mettere a posto il sottotetto creando una camera ed un bagno per la modica cifra di 20.000 euro in + ovviamente in NERO, visto che erano lavori che non dovevano ovviamente risultare...

    Alla fine non mi sono fatta convincere e ho continuato a cercare qualcuno che mi offrisse la casa delle dimensioni desiderate, ad un prezzo onesto, e senza il rischio di dover condonare un lavoro illegale più avanti, o peggio dover smantellare un intero piano o pagare sanzioni.

    Se nel tuo caso non hai potuto fare diversamente, cerca almeno di farti fare un preventivo firmato, altrimenti non sei tutelata se poi alla fine dei lavori risulta che ti chiedono il doppio.
    Sicuramente ti conviene far posare l'impianto idraulico prima che facciano il massetto, altrimenti poi devi sbragare tutto. Se non ti convincono i prezzi proposti da loro puoi sempre rivolgerti ad un'altra ditta idraulica che vada in cantiere a finire il lavoro: alla fine tu hai pagato per la casa e se non ti vanno bene i professionisti ingaggiati dall'impresa puoi anche decidere di rivolgerti a qualcun altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI