Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Trattare muri faccia a vista

Ho un terrazzo completamente verandato (e quindi non soggetto alla pioggia) che sul lato nord della casa è chiuso con un muro faccia a vista dello spessore di 1 mattone, circa 10 cm.
Ho notato che con pioggia molto forte come è capitato questo inverno, la facciata si inzuppa, e ciò ha fatto gonfiare in qualche piccolo punto l'imbiancatura interna.
In pratica mi entra umidità...dalla facciata!
Credo sia il caso di trattare superficialmente il muro, per renderlo impermeabile alla pioggia.
Ma è indispensabile che rimanga permeabile al vapore, per non rischiare fenomeni contrari.
Essendo verandato, il terrazzo ha praticamente sempre temperatura diversa dall'esterno, non dico come il resto dell'appartamento, ma in una giornata di sole invernale a volte riesce pure a superarlo.
Ho addocchiato alcuni prodotto della Mapei, che per quanto dichiarano sembrano la soluzione: Antipluviol.
Se ho interpretato bene diminuiscono di poco la permeabilità al vapore, mentre impediscono la penetrazione dell'acqua.
Ci sono però 3 versioni, e non so quale scegliere.
Dalle tabelle sembrerebbe da non prendere in considerazione la versione base, non indicata in presenza di cemento o calce.
I mattoni ovviamente sono stati murati a cemento.
Non saprei scegliere tra la W e la S.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 21:53
    Prima di pensare ad una pittura, che, come giustamente scrivi, può portare a problemi di traspirazione, hai valutato di risolvere il problema partendo dalla causa? Non si riesce a realizzare una gronda leggermente sporgente che ripari dalla pioggia di stravento o dal fatto che dal tetto la pioggia coli sul muro?
  • elettt
    Elettt Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 10:01
    Il muro è protetto ovviamente da un cornicione, nemmeno tanto stretto, di circa 70 cm.
    Dal tetto nulla cola sul muro, tant'è vero che i primi 2-3 metri sono asciuttissimi. Purtroppo il piu delle volte quando fa brutto tempo il vento viene da nord e la pioggia a volte è a 45 gradi. Pensa che sotto al terrazzo ho un porticato di identiche dimensioni, circa 5 metri. Quando piove molto forte tutto cio che sta nei primi 2-3 metri si bagna...
    Di sicuro la presenza della verandatura peggiora in parte la situazione, perchè l'acqua che batte nei vetri poi cola giu lungo il muro. E anche vero che se non ci fosse me la ritroverei dentro, e così bagnerebbe il muro da entrambi i lati. 
  • aemme3
    Aemme3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 18:25
    Buonasera,
    se mi posso permettere un consiglio il prodotto IDROCEM 520 è quello che fa al caso suo.
    E' un prodotto impermeabilizzante liquido incolore a penetrazione con ottimo potere traspirante. Non crea pellicola di superficie e ha lunga durata nel tempo. Formulazione testata dal 1982. Funzionalità accertata fino a 10 anni.
    Se vuole documentarsi può accedere al mio sito www.aemme3.com e oltre vedere il video può scaricare la scheda tecnica.
    Rimango comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento fosse necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Notizie che trattano Trattare muri faccia a vista che potrebbero interessarti
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Ristrutturazione - Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.
Pittura termica traspirante in sughero

Pittura termica traspirante in sughero

Pittura e decorazioni - Se si hanno problemi d'isolamento termico nelle proprie case bisogna intervenire, la pittura isolante termica traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Corretta impermeabilizzazione delle pareti interrate

Progettazione - Una corretta posa in opera dei materiali impermeabilizzanti per evitare infiltrazioni.

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.

Pitture silossaniche resistenti all'inquinamento

Pittura e decorazioni - Come si ottengono le resine silossaniche e quali sono gli impieghi, ottima idrorepellenza, ottima permeabilità al vapor d'acqua e resistenza all'inquinamento.

La scelta del tipo di pittura

Pittura e decorazioni - Se è arrivato il momento di imbiancare casa, è bene porre attenzione non solo alla scelta dei colori e della finitura, ma anche del prodotto per la pittura.

Impermeabilizzazione totale del calcestruzzo

Progettazione - Un metodo risolutivo di impermeabilizzazione del calcestruzzo.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.
REGISTRATI COME UTENTE
305.796 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Internorm
  • Kone
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI