La casa in effetti è stata costruita in edilizia popolare nella metà degli anni 20, ma sulla pianta originale dell'epoca era già presente la parete in mattoni forati, quindi deduco che non sia stata costruita successivamente. Il solaio è a travetti di ferro e la parete in blocchetti di tufo è leggermente disallineata rispetto ai travetti superiori. Comunque la parete verrà ricostruita spostandola di circa 60 cm, quindi in caso avesse funzione di sostegno non credo che lo spostamento possa incidere più di tanto, giusto? L'idea è quela di costruire prima la nuova parete e poi demolire l'attuale in tufo; a questo punto conviene utilizzare i forati o altro materiale?“Nessuna preoccupazione, la parete è sicuramente non portante!
Una volta per costruire (sopratutto nell'edilizia "minore") si usavano i materiali locali. Il tufo è anzi adatto a fare ttramezzi perché è una pietra molto leggera.
In altre regioni si usavano i mattoni pieni "in foglio" (cioè usati per il lato sottile, generando tramezzi molto sottili di circa 6 cm di spessore) o perfino, in alcune case rurali molto povere, un traliccio di legno poi tamponato con argilla o perfino canniccio intonacato (come si fa per i controsoffitti).
Il tramezzo in foratini è molto probabilmente indizio di un intervento sulla distribuzione interna in epoca molto posteriore alla costruzione dell'edificio.”
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti... |
Salve, a breve partirò con la ristrutturazione totale di casa mia. Eliminerò totalmente il massetto e gli impianti originali per rifare tutto e anche i tramezzi. |
Ciao a tutti, sto valutando come realizzare le tramezzature interne della mia nuova casa. Vorrei chiedervi consiglio per l'isolamento dei rumori aerei, e quindi che tipo/spessore... |
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi quali sono le controindicazioni ad utilizzare il cartongesso come muri interni dell'abitazione. Sto ristrutturando il mio appartamento e la... |
Ciao a tutti, sto facendo ristrutturare un appartamento e la ditta incaricata dei lavori mi ha proposto di utilizzare il pannelli alfa, al posto dei pannelli in laterite, per... |
Notizie che trattano Tramezzi in tufo che potrebbero interessarti
|
Mattoncini tufo fai-da-teFai da te Muratura - Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria. |
Pavimentazioni e marciapiedi in battuto di tufoPavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni dei percorsi pedonali e carrabili si possono realizzare anche con piastrelle, blocchi di tufo o con il battuto di tufo. Vediamo qualche esempio |
Edifici in tufo ed acciaioRistrutturare Casa - Le proroghe del Piano Casa, attraverso le leggi regionali, rendono possibili incrementi fino al 30% del volume degli edifici esistenti soggetti a ristrutturazione. |
Acciaio e cemento armatoRistrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione. |
Murature a rischioRistrutturare Casa - Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo. |
Sicurezza delle opere in laterizio non strutturaliProgettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica. |
La demolizione dei tramezzi in sicurezzaFacciate e pareti - Cosa verificare prima di procedere con le operazioni di demolizione dei tramezzi per evitare conseguenze dannose alle maestranze e alla statica dell'edificio. |
Come realizzare aiuole in giardinoSistemazione esterna - Come realizzare aiuole in giardino: aiuole fiorite delimitate da mattoni in tufo o informali aiuole create con sassi e pietre, in perfetta coesione con la natura |
Terrazzamenti in giardinoSistemazione esterna - Progettare un giardino non è una cosa difficile, se si ha a che fare con dei dislivelli allora è possibile utilizzare i terrazzamenti, sia come aiuole che come percorsi. |