• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-05 11:55:48

Tramezzi in tufo


Bludevil
login
04 Febbraio 2015 ore 23:23 4
Salve,
sto facendo dei lavori di ristrutturazione in un appartamento sito in un palazzo degli anni 30, e togliendo l'intonaco ho scoperto che uno dei tramezzi che dovrei abbattere è fatto di blocchetti di tufo dello spessore di 8 cm.
La parete non è rompitratta, è parallela ai travetti del solaio che si vedono sotto il soffitto.
Potrebbe avere comunque una funzione portante?
Non capisco il motivo per cui questa sia stata fatta con blocchi di tufo, mentre un'altra è fatta di mattoni forati, e quindi sicuramente non ha alcuna funzione di sostegno.
E' il caso di preoccuparmi?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 08:50
    Nessuna preoccupazione, la parete è sicuramente non portante!
    Una volta per costruire (sopratutto nell'edilizia "minore") si usavano i materiali locali. Il tufo è anzi adatto a fare ttramezzi perché è una pietra molto leggera.
    In altre regioni si usavano i mattoni pieni "in foglio" (cioè usati per il lato sottile, generando tramezzi molto sottili di circa 6 cm di spessore) o perfino, in alcune case rurali molto povere, un traliccio di legno poi tamponato con argilla o perfino canniccio intonacato (come si fa per i controsoffitti).
    Il tramezzo in foratini è molto probabilmente indizio di un intervento sulla distribuzione interna in epoca molto posteriore alla costruzione dell'edificio.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 08:51
    Comunque per scrupolo le consiglio di controllare se il tramezzo è presente al piano di sotto. Questi tramezzi quando possibile venivano appoggiati su un travetto del solaio per non causarne l'eccessiva flessione (il legno infatti è molto elastico e i solai in legno nel tempo tendono "ad avvallarsi"), e conseguente rottura in mezzeria del pavimento finito.

  • bludevil
    Bludevil Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 11:21
    Nessuna preoccupazione, la parete è sicuramente non portante!
    Una volta per costruire (sopratutto nell'edilizia "minore") si usavano i materiali locali. Il tufo è anzi adatto a fare ttramezzi perché è una pietra molto leggera.
    In altre regioni si usavano i mattoni pieni "in foglio" (cioè usati per il lato sottile, generando tramezzi molto sottili di circa 6 cm di spessore) o perfino, in alcune case rurali molto povere, un traliccio di legno poi tamponato con argilla o perfino canniccio intonacato (come si fa per i controsoffitti).
    Il tramezzo in foratini è molto probabilmente indizio di un intervento sulla distribuzione interna in epoca molto posteriore alla costruzione dell'edificio.
    La casa in effetti è stata costruita in edilizia popolare nella metà degli anni 20, ma sulla pianta originale dell'epoca era già presente la parete in mattoni forati, quindi deduco che non sia stata costruita successivamente. Il solaio è a travetti di ferro e la parete in blocchetti di tufo è leggermente disallineata rispetto ai travetti superiori. Comunque la parete verrà ricostruita spostandola di circa 60 cm, quindi in caso avesse funzione di sostegno non credo che lo spostamento possa incidere più di tanto, giusto? L'idea è quela di costruire prima la nuova parete e poi demolire l'attuale in tufo; a questo punto conviene utilizzare i forati o altro materiale?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 11:55
    Se riesce a inserire una piantina della casa sul forum posso dirle se si tratta di una muratura portante. Comunque in genere i muri portanti in blocchi di tufo devono avere uno spessore di ALMENO 30-40 cm. Consiglio senz'altro i foratini per alleggerire il carico sul solaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Img maksimon
Salve, a breve partirò con la ristrutturazione totale di casa mia. Eliminerò totalmente il massetto e gli impianti originali per rifare tutto e anche i tramezzi.
maksimon 13 Gennaio 2020 ore 10:52 1
Img antony23
Ciao a tutti, sto valutando come realizzare le tramezzature interne della mia nuova casa. Vorrei chiedervi consiglio per l'isolamento dei rumori aerei, e quindi che tipo/spessore...
antony23 01 Luglio 2019 ore 10:40 2
Img cm89
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi quali sono le controindicazioni ad utilizzare il cartongesso come muri interni dell'abitazione. Sto ristrutturando il mio appartamento e la...
cm89 28 Settembre 2018 ore 11:41 6
Img anonimo
Ciao a tutti, sto facendo ristrutturare un appartamento e la ditta incaricata dei lavori mi ha proposto di utilizzare il pannelli alfa, al posto dei pannelli in laterite, per...
anonimo 25 Settembre 2017 ore 22:49 1
Notizie che trattano Tramezzi in tufo che potrebbero interessarti


Mattoncini tufo fai-da-te

Fai da te Muratura - Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria.

Pavimentazioni e marciapiedi in battuto di tufo

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni dei percorsi pedonali e carrabili si possono realizzare anche con piastrelle, blocchi di tufo o con il battuto di tufo. Vediamo qualche esempio

Edifici in tufo ed acciaio

Ristrutturare Casa - Le proroghe del Piano Casa, attraverso le leggi regionali, rendono possibili incrementi fino al 30% del volume degli edifici esistenti soggetti a ristrutturazione.

Murature a rischio

Ristrutturare Casa - Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.

Acciaio e cemento armato

Ristrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

La demolizione dei tramezzi in sicurezza

Facciate e pareti - Cosa verificare prima di procedere con le operazioni di demolizione dei tramezzi per evitare conseguenze dannose alle maestranze e alla statica dell'edificio.

Come realizzare aiuole in giardino

Sistemazione esterna - Come realizzare aiuole in giardino: aiuole fiorite delimitate da mattoni in tufo o informali aiuole create con sassi e pietre, in perfetta coesione con la natura

Terrazzamenti in giardino

Sistemazione esterna - Progettare un giardino non è una cosa difficile, se si ha a che fare con dei dislivelli allora è possibile utilizzare i terrazzamenti, sia come aiuole che come percorsi.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI