• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-28 11:41:51

Tramezzi in cartongesso


Cm89
login
11 Settembre 2018 ore 14:44 6
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi quali sono le controindicazioni ad utilizzare il cartongesso come muri interni dell'abitazione.
Sto ristrutturando il mio appartamento e la ditta edile spinge più sul cartongesso che sull'utilizzo dei normali forati.
Si tratterebbero di costruzioni in cartongesso con orditura metallica doppia lastra con rinforzi in legno, così facendo potrei appendere tutti i pensili che voglio.
Ho già provato a chiedere ad altri muratori cosa ne pensano ma ho solo ricevuto risposte del tipo: "occhio ad aprire le finestre che i muri ti volano via"...
Ecco io sono in cerca di risposte esaustive.
Vi ringrazio anticipatamente.
Modificato il 11 Settembre 2018 ore 14:45
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 11 Settembre 2018, alle ore 17:26
    Personalmente la trovo una soluzione molto a risparmo, io valuto simili tipologie a secco quando si deve sezionare un' ufficio, o relaizzare una cabina armadio. In altri paese le soluzioni a secco vanno molto però trovo la doppia lastra in cartongesso davvero superata.

    Per un lavoro fatto in casa mia dove ho chiuso delle nicchie del termosifone ho usato un prodotto sicuramente più costoso ma più innovativo, è un pannello con fibre di vetro, ha le stesse prestazione meccaniche di un pannello in compensato marino multistrato. si chima habito forte. io c'ho appeso i termosifoni in acciaio, ma cè chi l'ah usato anche per i sanitari.
    Non lo ammacchi neanche a martellate, e puoi usare le normali viti da legno senza paura che cadano i pensili o altro.

    Se decidi per i muri a secco valuta questa opzione

  • fabietto1984
    Fabietto1984 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 17:37

    Perche il cartongesso è piu facile e veloce da utilizzare e piu economico


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fabietto1984
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 22:44

    Perche il cartongesso è piu facile e veloce da utilizzare e piu economico

    Si!

    per certi lavori va bene, ma per altri no.

    Se devi fare una nicchia, un armadio a muro... una libreria a parete, con il cartongesso è svelto da realizzare.:-(())

  • cm89
    Cm89 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2018, alle ore 12:18
    Scusate se rispondo solo ora, comunque è doppia lastradi cui una knauf diamant, isolante e osb ovunque per fare da rinforzo. cosa ne dite?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cm89
    Giovedì 27 Settembre 2018, alle ore 14:07
    Scusate se rispondo solo ora, comunque è doppia lastradi cui una knauf diamant, isolante e osb ovunque per fare da rinforzo. cosa ne dite?
    Si,
    anche per me Osb sembra buono, ne ho sentito parlare anche da amici che fanno lavoretti di ristrutturazione.

    Se non ricordo male sono stati utilizzati dei pannelli di Osb anche per chiudere delle armature dei muretti di recinzione.:-((

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2018, alle ore 11:41
    Ciao,

    ho sbirciato nel sito e casualmente ho trovato una lettura che può essere d'aiuto per comprendere quanto si possa realizzare con le pannellature di cartongesso:.lavorincasa.it/pareti-in-cartongesso
    :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Tramezzi in cartongesso che potrebbero interessarti


Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Cartongesso artistico, non solo controsoffitti

Complementi d'arredo - Materiale ottimo per realizzare controsoffitti, pareti attrezzate, armadi, divisori tradizionali e sospesi, armadi, e mobili su misura, perfetto per fai da te.

Tinteggiare il cartongesso con le pitture adeguate

Pittura e decorazioni - Il cartongesso, molto utilizzato per l'esecuzione di rivestimenti, tramezzi e controsoffitti, è già pronto per la tinteggiatura senza bisogno di opere di finitura.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Isolamento strutture edilizie

Isolamento termico - Isolare nel migliore dei modi le strutture edilizie e correggere i ponti termici, sono parte degli obbiettivi che si pongono le Aziende che operano nel settore.

Accessori per scatole elettriche da incasso

Impianti elettrici - Scatole da incasso e accessori innovativi,dalla grande funzionalità, consentono una facile installazione in grado di soddisfare tutte le esigenze del committente.

La demolizione dei tramezzi in sicurezza

Facciate e pareti - Cosa verificare prima di procedere con le operazioni di demolizione dei tramezzi per evitare conseguenze dannose alle maestranze e alla statica dell'edificio.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI