• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-11 21:11:53

Tramezzi in mattoncini di cortina


Fabriziosavino
login
10 Ottobre 2010 ore 19:03 4
Salve , devo tirare su due tramezzi larghi circa 1 metro e alti fino al soffitto ( 2,70 mt) con dei mattoncini di cortina volevo sapere come procedere :

1) malta o cemento ?
2) ho visto che vanno posizionati sfalsati quindi prima o poi devo tagliare qualche mattoncino ( che ho visto è forato all'interno ) cosa posso usare per avere un taglio dritto ?

3) il pavimento è di cotto ..devo spaccare la base perché faccia più presa il tramezzo ?


Grazie Mille a chiunque mi aiuti

Fabrizio
  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 10:17
    Io capisco la crisi economica, capisco un fai da te per tinteggiare una stanza, ma improvvisarsi muratori non ha proprio senso .... trova un muratore con 100 euro al giorno al max te la cavi

  • ristrutturandocasa
    Ristrutturandocasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 17:55
    Ti basterebbe solo robbottore la fascia della base del muro,o renderla porosa.
    ovvio che dovrai tagliare i mattoni,fallo con un frullino,grande o piccolo a secondo dello spessore del mattone.
    ricorda a legare la parete nei muri dove poggera': nel senso rompi un pochino i muri laterali dove poggera' il muro,andandoci a incastrare una fila si e una no del muro nuovo..

    dai che ce la fai...


    http://ristrutturandocasa.blogspot.com/

  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 18:28
    Penso che il signore non sa cosa vuol dire robottare sta facendo un fai da te

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 21:11
    Nè robbottore nè robottare mi risulta siano verbi.
    Probabilmente intendete l'utilizzo di quello strumento con tante lamelle parallele usato sugli intonaci per lisciarli dalle porosità? Beh..se così fosse è dura averlo tra gli attrezzi del faidate!
    Rispondendo alle tre domande direi:
    1) malta bastarda 2) flessibile (il frullino pensavo fosse un'altra cosa e non certo quell'attrezzo per impastare le torte ma quasi...) 3) teoricamente sì, praticamente...pensaci! Rovinare un pavimento in cotto magari è un peccato, a meno che tu non sia sicuro di quel che fai. Vedi dopo.
    Non per scoraggiarti, ma viste le domande trovo più difficile il seguito e cioè erigere a piombo i muri, fare le liste per l'intonaco, intonacare prima a rustico e poi a civile... Io terrei in considerazione la possibilità di farli con i blocchi di cemento cellulare (gasbeton): leggeri, ne bastan due per corso, li tagli con la sega, talmente lisci che basta una passata di stabilitura. Nella prima fila quello contro il muro li incastri, in corrispondenza dell'altro -quasi alla fine- fai un foro nel pavimento con uno spinotto di ferro infilato sul quale incastri il blocco per non farlo ruotare alla base (in caso di colpi) e poi col loro peso non si spostan più. (Non rovini il pavimento...vedi sopra).Che ne dicono gli esperti costruttori? Buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI