• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-08-13 16:06:05

Tossicità vernice parquet

Anonymous
login
10 Agosto 2005 ore 08:19 2
Ciao,
vorrei sapere dopo quanti giorni dall'ultima mano di vernice data al parquet (tradizionale e non prefinito) è possibile abitare l'appartamento per evitare problemi di tossicità (soprattutto per i bimbi).

Grazie
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Agosto 2005, alle ore 19:09
    Le colle esistenti sono talmente tante che si fa fatica a risponderti.
    le colle per parquet si dividono principalmente in viniliche (le meno tossiche o non tossiche) e quelle bicomponenti (a solvente, + tossiche)
    la cosa da fare assolutamente per stare tranquilli è farsi dare dal produttore o rivenditore la scheda di sicurezza del prodotto; li c'è scritto quanto tempo devi aspettare per abitare il locale.
    questa scheda deve obbligatoriamente e4ssere tenuta dal rivenditore.

• parquoto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Agosto 2005, alle ore 16:06
    L'essiccazione completa delle vernici per parquet di ultima generazione avviene solitamente in 48-72 ore per le vernici poliuretaniche a solvente e a catalisi acida, e in 72-96 ore per quelle poliuretaniche ad acqua. I termini indicati sono quelli consigliati prima di fare un trasloco, e anche per avere sicurezza tossicologica, se magari dopo 36-48 ore (estate-inverno) si ha cura di arieggiare debitamente l'ambiente entrando nei locali trattati "a piedi scalzi ma non nudi", e comunque non sudati... (Gli acidi contenuti nel sudore non vanno molto daccordo con vernici in fase di essiccazione, soprattutto quelle mono-componente)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI