• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-08-12 13:51:00

Tinteggiatura sala da pranzo

Phi8855
login
09 Agosto 2014 ore 13:29 4
Buongiorno a tutti,

sono Filippo e scrivo dalla provincia di Arezzo. Ho trovato il forum interessante e pieno di contenuti utili, da qui la decisione di iscrivermi per chiedervi un parere su come tinteggiare una ambiente, di circa 19mq, composto da cucina e zona pranzo .
Il muro dove alloggerà la cucina (moderna e bi-colore - pensili e top bianchi con le basi in rovere tabacco) ha già le mattonelle di colore marrone chiaro (quasi beige) e le mattonelle a terra sono anch'esse marrone chiaro tendente al panna.
Nello stesso ambiente sono presenti: due finestre, una sul muro dove alloggerà la cucina l'altra in un muro a destra della cucina e una termostufa a legna con la maiolica anch'essa beige.
Io e la mia ragazza saremmo indecisi fra un marroncino chiaro (con un motivo in alto di tonalità più scura per le pareti e lasciare bianco il soffitto) ed un pesca chiaro. Io sarei anche per qualcosa di più "aggressivo", ovvero un paio di pareti più scure (frontali alle due finestre) e le altre più chiare così da creare un gioco di colori più moderno.

Avete consigli da darci? O avete bisogno di qualche altra informazione?

Grazie in anticipo per le risposte.Filippo.
  • stefano.lo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 16:21
    Marocchino chiaro

• previatoantonio
    0
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 19:09 - ultima modifica: Sabato 9 Agosto 2014, all or 19:16
    Buonasera Filippo,
    prima di tutto le faccio i complimenti per i colori scelti per la cucina,
    io dipingerei le due pareti frontali alla finestra, in color Cioccolato; oppure in color Caffè.
    In tal modo si darebbe slancio, realizzando una bicromia, con il colore dei rivestimenti (parete-pavimento), donando così maggior risalto agli arredi.
    Saluti e a presto.

• phi8855
    0
    Lunedì 11 Agosto 2014, alle ore 22:52
    Grazie per le risposte e per i complimenti :)Comunque abbiamo scelto la linea "aggressiva": nocciola chiaro per le pareti "buie" ed un marroncino chiaro per la parete più illuminata. Al momento è stata lasciata una striscia bianca di circa 5cm tra il soffitto bianco ed il colore. Valuteremo se mettere una linea di 2/3cm più scura per creare più stacco tra il soffitto e le pareti colorate.
    Stavamo valutando anche la possibilità di fare qualche disegno con degli stencil, non se più scuri (nelle pareti nocciola) o bianchi (nella parete scura).. cosa mi consigliate?
    Grazie ancora e buona serata.

• previatoantonio
    0
    Martedì 12 Agosto 2014, alle ore 13:51 - ultima modifica: Martedì 12 Agosto 2014, all or 13:58
    Buongiorno Filippo,
    allora potrebbe trarre qualche spunto da questi articoli redazionali:
    decorare le pareti
    decorare con gli stickers
    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcoed
Tolgo la carta da parati, tolgo i 2 strai, sotto c'è stucco bianco, che potrei tenere(?).Sotto lo stucco c'e la vecchia vernice di un colore.Poi mi accorgo che tra lo...
marcoed 12 Settembre 2025 ore 14:45 3
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Img .vincenzo
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori).
.vincenzo 28 Agosto 2024 ore 15:30 5
Notizie che trattano Tinteggiatura sala da pranzo che potrebbero interessarti

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.

Quanto costa pitturare casa al mq?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Rivestimento al quarzo plastico

Pittura e decorazioni - Il rivestimento al quarzo plastico è una tecnica utilizzata per la finitura delle superfici esterne: ecco alcune indicazioni in caso di deterioramento delle stesse.

Manutenzione scale condominiali, ripartizione costi e agevolazioni fiscali per tinteggiatura

Manutenzione condominiale - Il costo per la tinteggiatura delle scale condominiali deve essere ripartito secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c. e può essere detratto ai fini fiscali.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI