Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Tinteggiatura pareti e piccoli interventi

Buongiorno a tutti,
sono il neoproprietario di un appartamento che mi è stato consegnato pochi giorni fa e ho bisogno di una Vostra consulenza in merito alla tinteggiatura delle pareti in riferimento a dei piccoli lavori che dovranno essere ultimati tra qualche settimana.
In breve, la casa ci è stata consegnata con le pareti rifinite a gesso, i muri sono asciutti ed è possibile procedere con la tinteggiatura. Ci è stato consigliato di procedere con del primer fissante per poi dare almeno un paio di mani di pittura.
Sto seriamente valutando l'idea del fai-da-te, chiaramente utilizzando materiali di qualità e facendomi aiutare da persone (amici, parenti) che hanno già esperienza di imbiancature e pitture.
Vi chiedo innanzitutto se il consiglio del capocantiere (primer + 2 mani di pittura) è condivisibile o se vi siano modalità/tipologie di prodotto preferibili. Chiaramente, se possibile, ogni riferimento a prodotti specifici per la gestione del lavoro (ad esempio, tipologie di fissativo piuttosto che espliciti nomi dei prodotti) sarebbe il benvenuto.
Ho inoltre un ulteriore dubbio, che vado a esporvi.
Al fine di consentire un corretto posizionamento di alcuni elementi del sistema antifurto, sarà necessario effettuare delle piccole tracce nell'intonaco (massimo una decina di cm) per far passare dei cavi.
L'installatore potrebbe effettuare questo lavoro solo tra un mese, mi chiedevo quindi se io posso iniziare o meno a fare i lavori di tinteggiatura.
L'idea è che quelle piccole tracce, una volta stuccate e rasate, possano esser trattate col primer e pitturate come se si trattasse di piccoli ritocchi; il dubbio che ho è che la resa di questa procedura possa non risultare uniforme rispetto alle pareti già lavorate in precedenza.
Avete consigli in merito?
L'alternativa è attendere che queste piccole tracce nell'intonaco siano state eseguite, ma così facendo, ritarderei ulteriormente il possibile ingresso in casa.
Grazie mille!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img theluca
Buonasera a tutti, spiego brevemente il mio problema: avrei una camera in cui il precedente inquilino ha fumato per anni tenendo quasi sempre le finestre chiuse. Risultato?La...
theluca 25 Novembre 2020 ore 22:41 2
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 15 Settembre 2020 ore 17:50 34
Img francescod94
Buongiorno a tutti. Riporto in allegato lo stile delle pareti di questa casa. Tra poco dovrò lasciarla ed il proprietario vuole che tinteggio la casa. Essendo che ho...
francescod94 06 Luglio 2020 ore 19:20 2
Img giuseppevergerio
Ciao, ho un problema e non so prendere la decisione giusta. Ho tolto la carta da parati dal mio appartamento, ma la colla è rimasta sul muro e si dimostra particolarmente...
giuseppevergerio 02 Luglio 2020 ore 12:59 1
Img phantomfruitz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere un consiglio. Dovrei tinteggiare casa con idropittura di colore bianco e altri colori pastello.Per i soffitti...
phantomfruitz 15 Giugno 2020 ore 10:41 1
Notizie che trattano Tinteggiatura pareti e piccoli interventi che potrebbero interessarti

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Pitturare casa

Decorazioni - Tinteggiare le pareti rappresenta un'occasione di rinnovo dei locali della vostra casa: vediamo ora come procedere dopo aver scelto ed acquistato il colore giusto.

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Committente ed edilizia

Normative - Nel processo edilizio entrano in campo una molteplicita' di fattori, spesso valutati solamente dal Professionista incaricato, ma che coinvolgono anche la figura del Committente.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Impianti antifurto

Impianti di sicurezza - Per garantire sicurezza e protezione alla propria casa e' bene dotarsi di un impianto antifurto affidabile.

Antifurto domestico parlante

Impianti di sicurezza - Balconi o finestre facilmente accessibili sono motivo d'incentivo per i balordi che vogliono rapinare gli appartamenti.

Bonus Facciate: quanto costa ristrutturare le facciate di un edificio?

Facciate e pareti - Con la manovra 2020 il governo ha proposto di inserire tra le detrazioni fiscali il Bonus Facciate. Ma quanto costa ristrutturare la facciata di un edificio?
REGISTRATI COME UTENTE
320.430 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//