• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-01 11:23:49

Tinteggiatura pareti e piccoli interventi


Buongiorno a tutti,
sono il neoproprietario di un appartamento che mi è stato consegnato pochi giorni fa e ho bisogno di una Vostra consulenza in merito alla tinteggiatura delle pareti in riferimento a dei piccoli lavori che dovranno essere ultimati tra qualche settimana.
In breve, la casa ci è stata consegnata con le pareti rifinite a gesso, i muri sono asciutti ed è possibile procedere con la tinteggiatura. Ci è stato consigliato di procedere con del primer fissante per poi dare almeno un paio di mani di pittura.
Sto seriamente valutando l'idea del fai-da-te, chiaramente utilizzando materiali di qualità e facendomi aiutare da persone (amici, parenti) che hanno già esperienza di imbiancature e pitture.
Vi chiedo innanzitutto se il consiglio del capocantiere (primer + 2 mani di pittura) è condivisibile o se vi siano modalità/tipologie di prodotto preferibili. Chiaramente, se possibile, ogni riferimento a prodotti specifici per la gestione del lavoro (ad esempio, tipologie di fissativo piuttosto che espliciti nomi dei prodotti) sarebbe il benvenuto.
Ho inoltre un ulteriore dubbio, che vado a esporvi.
Al fine di consentire un corretto posizionamento di alcuni elementi del sistema antifurto, sarà necessario effettuare delle piccole tracce nell'intonaco (massimo una decina di cm) per far passare dei cavi.
L'installatore potrebbe effettuare questo lavoro solo tra un mese, mi chiedevo quindi se io posso iniziare o meno a fare i lavori di tinteggiatura.
L'idea è che quelle piccole tracce, una volta stuccate e rasate, possano esser trattate col primer e pitturate come se si trattasse di piccoli ritocchi; il dubbio che ho è che la resa di questa procedura possa non risultare uniforme rispetto alle pareti già lavorate in precedenza.
Avete consigli in merito?
L'alternativa è attendere che queste piccole tracce nell'intonaco siano state eseguite, ma così facendo, ritarderei ulteriormente il possibile ingresso in casa.
Grazie mille!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 11:20
    Allora, innanzitutto ti consiglio di eseguire la tinteggiatura dopo il montaggio dell'impianto antifurto e la chiusura delle relative tracce: infatti, se hai intenzione di non affidarti a un artigiano esperto, molto probabilmente le tracce resterebbero visibili anche dopo l'intervento perché non riusciresti a dare alle riprese di intonaco la stessa grana e grado di finitura di quelle preesistenti. Inoltre, anche i ritocchi nella tinteggiatura potrebbero essere problematici, sopratutto in caso di pareti colorate perché potrebbero esserci lievi differenze di tono nel colore finale.

    Per quel che riguarda la scelta dei prodotti, se non hai particolari esigenze estetiche (cioè non desideri finiture speciali come ad esempio lo spatolato), potresti orientare sulla tempera forte, economica e di facile applicazione. Di solito si danno tre mani: una preliminare di imprimitura, e due di finitura, usando rulli o pennellesse. Tra una mano e l'altra devono passare almeno 24 ore per consentire una buona asciugatura, e per una tinteggiatura più regolare è meglio alternare il verso delle pennellate: ad esempio imprimitura con pennellate orizzontali, prima mano con pennellate verticali, seconda e ultima mano con pennellate ancora orizzontali.
    In caso di colori molto decisi (rosso, azzurro, blu) però per un effetto uniforme potrebbero essere necessarie anche più di tre mani.

  • arch-ily
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Notizie che trattano Tinteggiatura pareti e piccoli interventi che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Committente ed edilizia

Normative - Nel processo edilizio entrano in campo una molteplicita' di fattori, spesso valutati solamente dal Professionista incaricato, ma che coinvolgono anche la figura del Committente.

Bonus Facciate: quanto costa ristrutturare le facciate di un edificio?

Facciate e pareti - Con la manovra 2020 il governo ha proposto di inserire tra le detrazioni fiscali il Bonus Facciate. Ma quanto costa ristrutturare la facciata di un edificio?

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI