Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-03-27 10:51:00

Tettoia su balcone

Simo717171
login
24 Marzo 2014 ore 12:54 1
Buongiorno,
il mio appartamento si trova al piano secondo ed ultimo di una palazzina, e dalla cucina accedo ad un balcone.
Il mio balcone è scoperto, nel senso che non ha tettoia, pertanto ci piove.
Il mio balcone fa da tettoia al balcone dell'appartamento del piano primo, che quindi si trova in una situazione più fortunata.
La domanda è se posso installare una tettoia, non fai da te ma rivolgendomi ad un geometra, oppure se non c'è nulla da fare. 
Grazie!
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2014, alle ore 10:51
    Ciao,
    innanzitutto per poter installare qualsiasi cosa che comunque vari l'aspetto estetico della palazzina devi chiedere autorizzazione al condominio, e capire se ci sono particolari circostanze urbanistiche per le quali sei vincolata.
    Una volta ottenute tutte le autorizzazione credo tu possa porcedere tranquillamente.
    Un consiglio che ti posso dare è quello di postare eventualmente qualche foto esterna dello stabile e quindi del tuo balcone, così che noi possiamo darti qualche consiglio anche su che tipologia di pensilina utilizzare,  e con la nostra sezione chiedi il progetto architettonico possamo vedere qualche soluzione insieme.
    Ciao, aspettiamo tue notizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billymi
Buongiorno,l'altezza della ringhiera del balcone è solo 90 cm (dal pavimento alla parte piu alta).So che la norma è di almeno 100 cm.Posso eseguire io dei lavori per...
billymi 25 Marzo 2021 ore 15:44 6
Img de matteis
Buongiorno, volevo sapere se il cappotto esterno ed il tetto mi danno la possibilità di accedere a questo ecobonus del 110% e se in esso può essere inserito il tetto...
de matteis 02 Ottobre 2020 ore 09:54 3
Img godnalyd
Ho acquistato una villetta. Sto facendo le pratiche ecobonus, ma mi hanno fatto notare che la casa ha delle tettoie non condonate. Perciò mi bocciano le pratiche. Che posso...
godnalyd 13 Settembre 2020 ore 20:02 5
Img lelemanu1
Ciao a tutti, Non sono un esperto del fai da te e tantomeno di muratura quindi volevo avere un vostro parere riguardo circa 1cm di fuga venuto via dal pavimento del balcone che ha...
lelemanu1 11 Settembre 2020 ore 11:53 6
Img diomede44
Buon giorno, sono nuovo, saluto tutti e vi prospetto il mio problema. Mi trovo in zona sismica ed a suo tempo all'interno del giardino di casa e a confine con terreno privato ho...
diomede44 29 Agosto 2020 ore 11:54 1
Notizie che trattano Tettoia su balcone che potrebbero interessarti

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Posizione Motocondensante

Progettazione - Considerazioni di natura estetica e valutazioni funzionali e di occupazione dello spazio concorrono a scegliere il posizionamento di un'unità motocondensante.

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Forno da esterno

Arredo giardino - L'antica tettoia sul muro in pietra, fa da riparo al forno a legna da esterno. Lavatoio da un blocco di marmo scolpito a mano. Finestra passavivande: squarcio nel verde.

Aggetto

Architettura - L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti
REGISTRATI COME UTENTE
328.349 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//