Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Tettoia in legno: dimensione trave principale

Clod81
login
03 Agosto 2020 ore 18:37 15
Buonasera,
sto per costruire una tettoia in legno di 4,70x4 mt nel mio giardino e mi è appena arrivato il legname.
Sono un po' dubbioso sulle dimensioni della trave che va appoggiata sopra i 2 pilastri, la trave è 20x32 e mi sembra molto grossa i pilastri invece 20x16.
Più che altro sulla sicurezza che può avere appoggiata sopra i 2 pilastri essendo anche molto pesante e che i 32 cm vanno in verticale.
Mi conviene tagliarla oppure non ci dovrebbero essere problemi fissandola con viti tira fondo?
Accetto consigli grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2020, alle ore 13:29
    Ciao! una curiosità per il momento stai parlando di una tettoia indipendente o a ridosso di qualche parete?

• clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 4 Agosto 2020, alle ore 14:22
    Ciao! una curiosità per il momento stai parlando di una tettoia indipendente o a ridosso di qualche parete?
    Ciao, e una tettoia a ridosso di un abitazione, sulla parete monterò una trave 16x20 con barre filettate e ancorante chimico, poi sporgera di 3,90mt. I 2 pilastri (20x16 lsempre in legno lamellare sono a una sporgenza di 3,60 con sopra la trave sopracitata che tra jn pilastro e l'altro ha jna luce di 4 mt.

• clod81
    Martedì 4 Agosto 2020, alle ore 14:25
    Dimenticavo i 2 pilastri sono alti 2,20

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:21 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 22:27
    Ciao,

quando hai fatto l'ordinativo del legname avevi in mano un progetto quotato, insomma hai pensato anche al tipo di copertura, tipo telo, cannucce di midollino, finto coppo di materiale plastico, vetro, pespex?

• clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:24
    Ciao,

quando hai fatto l'ordinativo del legname avevi in mano un progetto quotato, insomma hai pensato anche al tipo di copertura, tipo telo, cannucce di midollino, finto coppo di materiale plastico, vetro, pespex?
    Quotato in che senso? sono andato e mi sono fatto consigliare dove ho preso il legname.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:28 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 22:32
    Quotato in che senso? sono andato e mi sono fatto consigliare dove ho preso il legname.
    Era un esperto? o solo un che vende il materiale.

• clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:33
    Era un esperto? o solo un che vende il materiale.
    Visto che l'ho fanno di lavoro presumo di si, io volevo farla in questo modo e mi sono fatto consigliare sulle dimensioni del legname. Perché fai questa domanda secondo te cosa c'è di sbagliato?

• clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:35
    Ciao,

La copertura sarà con 2 mani di guaina

• jovis
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:54 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 22:56
    La copertura sarà con 2 mani di guaina
    Non è questione di giusto o sbagliato è preventivare a monte quello che la struttura di legno potrà sopportare di carico.

Altrimenti rischieresti comprare del legno non adatto al tipo di copertura da realizzare.

A "spanne," non da tecnico come sezioni di legno dovresti andare bene e non mi preoccuperei della sezione maggiorata della trave più lunga, perchè secondo me serve a dividere e scaricare il peso sui tre pilastri. Alla fine è importante anche come poggiano a terra ovvero se infilati su zanche di metallo da fissare alla pavimentazione del terrazzo. Oppure con delle basi di cemento?

• clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 23:05
    Non è questione di giusto o sbagliato è preventivare a monte quello che la struttura di legno potrà sopportare di carico.

Altrimenti rischieresti comprare del legno non adatto al tipo di copertura da realizzare.

A "spanne," non da tecnico come sezioni di legno dovresti andare bene e non mi preoccuperei della sezione maggiorata della trave più lunga, perchè secondo me serve a dividere e scaricare il peso sui tre pilastri. Alla fine è importante anche come poggiano a terra ovvero se infilati su zanche di metallo da fissare alla pavimentazione del terrazzo. Oppure con delle basi di cemento?
    I pilastri sono 2 e saranno fissati con delle staffe sulla pavimentazione del giardino. Sui pilastri e stato fatto una fresata a croce dove vengono infilate le staffe.

• jovis
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 23:21 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 23:25
    I pilastri sono 2 e saranno fissati con delle staffe sulla pavimentazione del giardino. Sui pilastri e stato fatto una fresata a croce dove vengono infilate le staffe.
    Ops! mi pensavo fossero 3 pilastri leggo bene ora il tuo primo post con 2 pilastri da 20x16. Cmq io ne aggiungerei uno al centro, non sarebbe male spartire il carico sopratutto per resistere maggiormente quando arrivano forti raffiche di vento e bombe d'acqua, mi darebbe più sicurezza sulla controventatura, resta cmq un mio pensiero.

• jovis
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 12:57
    Io non sono pratico con il disegno, ma con qualche trucchetto fotoshop, ho immaginato questo:

• clod81
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 16:58
    Io non sono pratico con il disegno, ma con qualche trucchetto fotoshop, ho immaginato questo:
    Si più o meno si soli che di travetti ne ho 8, cmq mi sono fatto fare un calcolo dei pesi la trave pesa sui 150 kg quindi con 2 pilastri ci sto dentro alla grande. Un solo pilastro ha una portata impressionante.

• jovis
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 19:14 - ultima modifica: Giovedì 6 Agosto 2020, all or 19:15
    Si più o meno si soli che di travetti ne ho 8, cmq mi sono fatto fare un calcolo dei pesi la trave pesa sui 150 kg quindi con 2 pilastri ci sto dentro alla grande. Un solo pilastro ha una portata impressionante.
    Ottimo, allora in bocca al Lupo!

• clod81
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 20:40
    Ottimo, allora in bocca al Lupo!
    Crepi! Il fine settimana e la prossima settimana mi metto al opera. Grazie delle risposte intanto ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img de matteis
Buongiorno, volevo sapere se il cappotto esterno ed il tetto mi danno la possibilità di accedere a questo ecobonus del 110% e se in esso può essere inserito il tetto...
de matteis 02 Ottobre 2020 ore 09:54 3
Img godnalyd
Ho acquistato una villetta. Sto facendo le pratiche ecobonus, ma mi hanno fatto notare che la casa ha delle tettoie non condonate. Perciò mi bocciano le pratiche. Che posso...
godnalyd 13 Settembre 2020 ore 20:02 5
Img diomede44
Buon giorno, sono nuovo, saluto tutti e vi prospetto il mio problema. Mi trovo in zona sismica ed a suo tempo all'interno del giardino di casa e a confine con terreno privato ho...
diomede44 29 Agosto 2020 ore 11:54 1
Img simoneagostini
Buongiorno, nel caso di un permesso di costruire (cambio destinazione d'uso in abitativo senza incremento di volumetria, con recupero del patrimonio edilizio), per la...
simoneagostini 18 Agosto 2020 ore 22:51 1
Img maksimon
Buongiorno a tutti, volevo sapere se fosse possibile autocotruirsi una tettoia avendo in mano il progetto completo o se fosse obbligatorio avvalersi di una ditta.Grazie...
maksimon 16 Febbraio 2020 ore 16:18 1
Notizie che trattano Tettoia in legno: dimensione trave principale che potrebbero interessarti

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Sostituzione di pilastri di legno

Ristrutturazione - Delle volte alcune soluzioni originali permettono di risolvere in maniera pratica alcuni lavori, in apparenza complessi, come la sostituzione di un pilastro di legno.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Verificare i solai in legno

Strutture in legno - Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.

Forno da esterno

Arredo giardino - L'antica tettoia sul muro in pietra, fa da riparo al forno a legna da esterno. Lavatoio da un blocco di marmo scolpito a mano. Finestra passavivande: squarcio nel verde.
REGISTRATI COME UTENTE
320.720 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//