• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-06 20:40:21

Tettoia in legno: dimensione trave principale


Clod81
login
03 Agosto 2020 ore 18:37 15
Buonasera,
sto per costruire una tettoia in legno di 4,70x4 mt nel mio giardino e mi è appena arrivato il legname.
Sono un po' dubbioso sulle dimensioni della trave che va appoggiata sopra i 2 pilastri, la trave è 20x32 e mi sembra molto grossa i pilastri invece 20x16.
Più che altro sulla sicurezza che può avere appoggiata sopra i 2 pilastri essendo anche molto pesante e che i 32 cm vanno in verticale.
Mi conviene tagliarla oppure non ci dovrebbero essere problemi fissandola con viti tira fondo?
Accetto consigli grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2020, alle ore 13:29
    Ciao! una curiosità per il momento stai parlando di una tettoia indipendente o a ridosso di qualche parete?

  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 4 Agosto 2020, alle ore 14:22
    Ciao! una curiosità per il momento stai parlando di una tettoia indipendente o a ridosso di qualche parete?
    Ciao, e una tettoia a ridosso di un abitazione, sulla parete monterò una trave 16x20 con barre filettate e ancorante chimico, poi sporgera di 3,90mt. I 2 pilastri (20x16 lsempre in legno lamellare sono a una sporgenza di 3,60 con sopra la trave sopracitata che tra jn pilastro e l'altro ha jna luce di 4 mt.

  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 4 Agosto 2020, alle ore 14:25
    Ciao! una curiosità per il momento stai parlando di una tettoia indipendente o a ridosso di qualche parete?
    Dimenticavo i 2 pilastri sono alti 2,20

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:21 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 22:27
    Ciao,

    quando hai fatto l'ordinativo del legname avevi in mano un progetto quotato, insomma hai pensato anche al tipo di copertura, tipo telo, cannucce di midollino, finto coppo di materiale plastico, vetro, pespex?

  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:24
    Ciao,

    quando hai fatto l'ordinativo del legname avevi in mano un progetto quotato, insomma hai pensato anche al tipo di copertura, tipo telo, cannucce di midollino, finto coppo di materiale plastico, vetro, pespex?
    Quotato in che senso? sono andato e mi sono fatto consigliare dove ho preso il legname.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:28 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 22:32
    Quotato in che senso? sono andato e mi sono fatto consigliare dove ho preso il legname.
    Era un esperto? o solo un che vende il materiale.

  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:33
    Era un esperto? o solo un che vende il materiale.
    Visto che l'ho fanno di lavoro presumo di si, io volevo farla in questo modo e mi sono fatto consigliare sulle dimensioni del legname. Perché fai questa domanda secondo te cosa c'è di sbagliato?

  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:35
    Ciao,

    quando hai fatto l'ordinativo del legname avevi in mano un progetto quotato, insomma hai pensato anche al tipo di copertura, tipo telo, cannucce di midollino, finto coppo di materiale plastico, vetro, pespex?
    La copertura sarà con 2 mani di guaina

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 22:54 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 22:56
    La copertura sarà con 2 mani di guaina
    Non è questione di giusto o sbagliato è preventivare a monte quello che la struttura di legno potrà sopportare di carico.

    Altrimenti rischieresti comprare del legno non adatto al tipo di copertura da realizzare.

    A "spanne," non da tecnico come sezioni di legno dovresti andare bene e non mi preoccuperei della sezione maggiorata della trave più lunga, perchè secondo me serve a dividere e scaricare il peso sui tre pilastri. Alla fine è importante anche come poggiano a terra ovvero se infilati su zanche di metallo da fissare alla pavimentazione del terrazzo. Oppure con delle basi di cemento?

  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 23:05
    Non è questione di giusto o sbagliato è preventivare a monte quello che la struttura di legno potrà sopportare di carico.

    Altrimenti rischieresti comprare del legno non adatto al tipo di copertura da realizzare.

    A "spanne," non da tecnico come sezioni di legno dovresti andare bene e non mi preoccuperei della sezione maggiorata della trave più lunga, perchè secondo me serve a dividere e scaricare il peso sui tre pilastri. Alla fine è importante anche come poggiano a terra ovvero se infilati su zanche di metallo da fissare alla pavimentazione del terrazzo. Oppure con delle basi di cemento?
    I pilastri sono 2 e saranno fissati con delle staffe sulla pavimentazione del giardino. Sui pilastri e stato fatto una fresata a croce dove vengono infilate le staffe.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clod81
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 23:21 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020, all or 23:25
    I pilastri sono 2 e saranno fissati con delle staffe sulla pavimentazione del giardino. Sui pilastri e stato fatto una fresata a croce dove vengono infilate le staffe.
    Ops! mi pensavo fossero 3 pilastri leggo bene ora il tuo primo post con 2 pilastri da 20x16. Cmq io ne aggiungerei uno al centro, non sarebbe male spartire il carico sopratutto per resistere maggiormente quando arrivano forti raffiche di vento e bombe d'acqua, mi darebbe più sicurezza sulla controventatura, resta cmq un mio pensiero.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clod81
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 12:57
    I pilastri sono 2 e saranno fissati con delle staffe sulla pavimentazione del giardino. Sui pilastri e stato fatto una fresata a croce dove vengono infilate le staffe.
    Io non sono pratico con il disegno, ma con qualche trucchetto fotoshop, ho immaginato questo:


  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 16:58
    Io non sono pratico con il disegno, ma con qualche trucchetto fotoshop, ho immaginato questo:
    Si più o meno si soli che di travetti ne ho 8, cmq mi sono fatto fare un calcolo dei pesi la trave pesa sui 150 kg quindi con 2 pilastri ci sto dentro alla grande. Un solo pilastro ha una portata impressionante.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clod81
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 19:14 - ultima modifica: Giovedì 6 Agosto 2020, all or 19:15
    Si più o meno si soli che di travetti ne ho 8, cmq mi sono fatto fare un calcolo dei pesi la trave pesa sui 150 kg quindi con 2 pilastri ci sto dentro alla grande. Un solo pilastro ha una portata impressionante.
    Ottimo, allora in bocca al Lupo!

  • clod81
    Clod81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 20:40
    Ottimo, allora in bocca al Lupo!
    Crepi! Il fine settimana e la prossima settimana mi metto al opera. Grazie delle risposte intanto ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img marco addario
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre...
marco addario 31 Luglio 2023 ore 10:57 5
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5
Notizie che trattano Tettoia in legno: dimensione trave principale che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Sfruttare l'energia del sole con le pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Con le pensiline fotovoltaiche è possibile ricaricare i veicoli elettrici e produrre energia pulita. Si possono installare anche in un parcheggio di un'attività

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Come illuminare al meglio la tettoia in legno

Sistemazione esterna - Scegliere una perfetta illuminazione della tettoia in legno è importante sia per valorizzarne l'aspetto ma anche da un punto di vista di sicurezza e di consumi.

Come realizzare una tettoia in legno

Tetti e coperture - Le tettoie in legno rappresentano una soluzione funzionale per creare spazi coperti all'aperto, offrendo una protezione affidabile dagli agenti atmosferici

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Quanto costa una tettoia in ferro battuto?

Infissi Esterni - L'utilizzo del ferro battuto per tettoie, noto per la sua resistenza e versatilità estetica, conferisce una grande qualità intrinseca che si riflette nei prezzi
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI