• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-20 21:07:27

Tetto ventilto


Reman37
login
17 Settembre 2006 ore 14:14 10
Ciao,
vorrei avere un opinione sulla realizzazione di un tetto ventilato con questo prodotto:

stirostamp
http://www.edilportale.com/EdilCatalogo ... dotto=1949

Qualcuno ha un'esperienza diretta o vede grosse controindicazioni?

Grazie per l'aiuto.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 18:39
    Non vedo controindicazioni particolari,la cosa che mi lascia un po prplesso è il listello in legno,in che legno è fatto?quanto dura?

  • reman37
    Reman37 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 19:26
    Non saprei quanto puo' durare.
    Vedro' di chiedere informazioni.

    Quello che mi preoccupa e' se il tetto ottenuto in questo modo e' abbastanza ventilato.
    I fori di ventilazione mi sembrano piccoli.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 23:00
    L'aria che scorre sotto al tegolo deve scorrere non correre

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 13:27
    Per quanto riguarda l'aspetto ventilazione, mi sembra, anzi, che questa sia addirittura migliore di quella realizzata attraverso un "classico" pacchetto di ventilazione in bioedilizia. Quest'ultimo, infatti, realizza dei moti convettivi esclusivamente nella direzione perpendicolare alla falda, mentre il prodotto in questione consente anche uno scambio in senso longitudinale. Piuttosto bisognerebbe informarsi se la linea di prodotti contiene anche qualche sistema per la ventilazione del colmo (che non va mai trascurata quando si realizza un tetto ventilato).

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 17:50
    La ventilazione del colmo è indispensabile.
    credo di aver visto qualcosa di già predisposto all'interno della scheda tecnica.
    la carenza di questi prodotti secondo me sta nella impossibilità di proteggere adeguatamente l'isolante sagomato che sta sotto al manto in tegole.

    io farei, a partire dal piano del tetto grezzo (gettata per es.):
    - guaina traspirante
    - isolante
    - pacchetto ventilato (che puoi trovare in pannelli accoppiati all'isolante)
    - guaina o ondulina sottocoppo
    - tegole o coppi.

    l'impermeabilizzante, infatti, svolge anche la funzione di proteggere l'isolante.

  • reman37
    Reman37 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 08:39
    Grazie a tutti delle risposte!

    Una domanda sulla soluzione proposta da giacuratolo: stai parlando di una variazione della proposta che mi hanno fatto o di qualcosa di totalmente diverso?
    Proporresti di usare questi pannelli e di aggiungere una "guaina o ondulina sottocoppo"?

    Grazie ancora

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 12:23
    Proporrei di cambiare il pacchetto isolante e ventilato con un pannello tipo airex mod.1 della ditta..... non mi sovviene.
    prova a ricercare airex dovrebbe darti qualche risultato e, se mi viene in mente ti dirò il mone dell'azienda.

  • reman37
    Reman37 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 13:20
    Proporrei di cambiare il pacchetto isolante e ventilato con un pannello tipo airex mod.1 della ditta..... non mi sovviene.
    prova a ricercare airex dovrebbe darti qualche risultato e, se mi viene in mente ti dirò il mone dell'azienda.

    Ma quale sarebbe il vantaggio rispetto ad usare i pannelli che mi hanno suggerito (che gia' hanno la ventilazione) aggiungendo una "guaina o ondulina sottocoppo"?

    Un prezzo minore?

    Vorrei evitare di reinventare un prodotto che gia' esiste sul mercato.

    Grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 19:29
    Io non ho detto di reinventare.
    ho solo detto che l'isolante sarebbe meglio se venisse protetto da una guaina o ondulina, e quest'ultimo strato impermeabilizzante venisse posto subito prima del manto in tegole o coppi.

    è ovvio che questo tipo di pannello che ti hanno proposto non si presta a questo tipo di uso.
    dovresti sostituirlo con altro, come quello che ti ho indicato. il vantaggio secondo me sta nell'ottenimento di un piano liscio ed unico al posto di tutte le sagomature esistenti in quel pannello che tu fai vedere.
    il vantaggio sta nella maggiore praticità nel tempo in relazione alla manutenzione: appoggiando su un listello in soli due punti la tegola si presta a movimenti e, soprattutto con la neve, a scivolamenti che potrebbero farle cascare.
    la manutenzione futura con un piano unico sarebbe ridotta per questo motivo e sarebbe molto inferiore.
    spero di essermi spiegato, altrimenti sono qua.

  • reman37
    Reman37 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 21:07
    Grazie per la spiegazione.

    Mi sara' utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI