• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-25 12:56:07

Tetto ventilato : forte dubbio


Cangini71
login
24 Aprile 2009 ore 09:43 3
Pensando di costruire casa si fanno bellissimi discorsi, tutto è bello e tutto è utile.
Quando arrivi al dunque e vedi quantità enormi di danaro volatilizzarsi (anzi, trasformarsi in un edificio), cominci a pensare più seriamente se qualcosa di quello che hai previsto è veramente indispensabile.
A me è sorto un grosso dubbio sul tetto ventilato.
Il tetto è in laterizio, avevo previsto la ventilazione con pannelli isolanti ventilati.
Il sottotetto è abitabile.
Se non faccio la ventilazione ma solo dei bei 12 cm di roofmate risparmio circa 6.000 euro.
Il mio dubbio è : se faccio il tetto ventilato, poi si vive senza climatizzatore ?
O è meglio che mi risparmi quel danaro, visto che poi dovrei climatizzare comunque l'ambiente ? (con quei soldi metto l'aria condizionata in tutta la casa e me ne avanzano).
A questo aggiungerei pure il fatto estetico : con la ventilazione mi viene un cornicione grosso grosso, togliendo quei 6 cm più il pannello in OSB snellisco parecchio.
Qualcuno ha esperienze di sottotetto con o senza ventilazione ?
Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 12:56
    Tipologie di tetto ce ne sono tante non è detto che il ventilato sia la soluzione migliore
    perciò il tuo discorso è più che giusto.
    Comunque sia, la scelta fatta del ventilato dovrebbe essere motivata da una giusta necessità tecnica maturata al fine di migliorare l'isolamento dovuto al surriscaldamento estivo.
    il poliestere non garantisce un adeguato sfasamento termico perciò anche se ventilato dovresti climatizzare comunque l'ambiente
    questi parametri sono da ponderare tenendo presente la zona climatica in cui abiti, la frequenza con cui viene usato lo spazio sotto tetto, e i calcoli fatti progettuali realizzati

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 09:12
    Perché non ti hanno consigliato un isolante da dare in piena aderenza al solaio?
    avresti risparmiato tempo, denaro, spessori e di sicuro un efficace isolamento estivo ed invernale, oltre un efficace sfasamento termico lo avresti ottenuto.
    il tetto vntilato è stato proposto dal tecnico progettista o dall'impresa?

    top-level

  • cangini71
    Cangini71 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 12:56
    Bene, visto che me ne ero già quasi convinto, non ventilo nulla

    perché non ti hanno consigliato un isolante da dare in piena aderenza al solaio?
    avresti risparmiato tempo, denaro, spessori e di sicuro un efficace isolamento estivo ed invernale, oltre un efficace sfasamento termico lo avresti ottenuto.
    il tetto vntilato è stato proposto dal tecnico progettista o dall'impresa?

    top-level

    cosa vuol dire "in piena aderenza al solaio" ?

    il tecnico mi consigliò la ventilazione, ma non in maniera "assoluta", mi disse che in estate qualche beneficio ne avrei avuto.
    L'impresa (seria, in quanto mi parla in questo caso a suo discapito) mi ha messo la pulce nell'orecchio durante i lavori : "guarda che qui sotto senza il climatizzatore comunque non ci starai".
    Il problema è che in fase di progetto non sai e non ti dicono in soldoni reali quanto costa in più un "leggero" miglioramento, te ne accorgi solo dopo, quando hai i preventivi in mano.
    Comunque ho ancora una settimana di tempo per decidere di fare come voglio.

    Grazie a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI