menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-09 08:03:31

Tetto spiovente a V

Salve ragazzi,
ho deciso da alcuni giorni di ristrutturare una vecchia casa il cui problema principale è che il tetto è a V, ovvero gli spioventi convergono verso l'interno e scaricano le acque su una canaletta che è stata ricavata sul muro portante.
Causa infiltrazioni devo rifare il tetto e ho pochissimi soldi ahimè, ovviamente la cosa migliore sarebbe rifare gli spioventi verso fuori ma costerebbe troppo.
secondo voi se rifaccio bene la canaletta e magari metto una gronda non è meglio?
avendo i soldi la cosa migliore sarebbe innalzare un muro al posto della canaletta e creare i due spioventi, ma con una buona gronda non credete anche voi che si possa evitare problemi di infiltrazioni sul muro portante?
Purtroppo è una casa antica e il muro portante in pietra si trova al centro per il motivo che le altre stanze sono state create in aggiunta al corpo antico della casa.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 08:03
    Buongiorno,
    ho già risposto a una sua domanda molto simile alcuni giorni fa, ma temo che la mia risposta sia passata inosservata, perciò glie la ripropongo anche in questa sede:

Per la canaletta suggerisco questa statigrafia (dal basso verso l'alto)
    - doppia guaina bituminosa "corazzata" (di solito con spessore 4+3 mm);
    - conversa in lamiera di acciaio o rame.

E' importante che sia la guaina bituminosa che la conversa arrivino sotto al manto di copertura. Anzi, sarebbe decisamente consigliabile estendere la guaina a tutta la superficie delle falde.
    Tuttavia, potrei essere più circostanziata se potessi visionare alcune foto della copertura, dei danni causati dalle infiltrazioni d'acqua e dalla parete portante.

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 04 Settembre 2024 ore 12:58 29
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Notizie che trattano Tetto spiovente a V che potrebbero interessarti

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Tetto verde, cos'è e che vantaggi comporta

Progettazione - Il tetto verde, una soluzione innovativa per il benessere dell'uomo e dell'ambiente. Riduce le dispersioni termiche e contribuisce alla riduzione di CO2 nell'aria.

Infiltrazioni d'acqua nella copertura: cause, danni e soluzioni

Tetti e coperture - L'umidità nella copertura è un grave problema sia di sicurezza che di comfort abitativo e deriva normalmente da errori di progettazione o carenza di manutenzione

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI