• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-09-03 00:27:32

Tetto in legno, minimizzare rumori di assestamento

Bradiporapido
login
02 Settembre 2014 ore 15:27 1
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sotto il piano acustico per un tetto in legno che sto per realizzare, si tratta di una struttura a pianta rettangolare con lati di 7x12mt sul quale realizzerò un tetto classico a due falde, dal punto di vista strutturale posso realizzare la struttura sia con una trave unica senza capriate o realizzarla con una o due capriate.
Le due soluzioni si equivalgono sul piano economico ma vorrei sapere se dal punto di vista dei rumori di assestamento una è preferibile all'altra.
Spero di essermi spiegato correttamente.
Grazie
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 00:27
    Buonasera,
    a mio parere è preferibile la soluzione a 1 o 2 capriate, per evitare cigolamenti; infatti le capriate hanno la funzione di sorreggere e distribuire i carichi, in modo da minimizzare i rumori di assestamento del tetto.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img monica.c85
Buongiorno a tutti,mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel...
monica.c85 23 Settembre 2021 ore 19:08 3
Img jl_1969
Da qualche mese a questa parte la mia abitazione si sta rivelando piuttosto "rumorosa", con colpi e colpetti talora di suono metallico, talvolta più sordi, un pò...
jl_1969 24 Aprile 2018 ore 09:26 1
Img bissa40
Sono un privato e siamo in Puglia.L'abitazione in oggetto è degli anni 60' ed era formata dal solo primo piano di 70 mq e sovrastante terrazzo; il proprietario precedente...
bissa40 21 Aprile 2015 ore 00:00 11
Notizie che trattano Tetto in legno, minimizzare rumori di assestamento che potrebbero interessarti

Rumori notturni negli edifici: possibili cause e strategie di intervento

Facciate e pareti - Gli scricchiolii, colpi e rumori improvvisi che si sentono di notte in alcuni edifici possono avere varie cause, come le normali dilatazioni termiche o i tarli.

Come riconoscere un cedimento delle fondazioni e distinguerlo da un assestamento normale

Restauro edile - Crepe, porte fuori squadra e pavimenti che cambiano livello possono indicare un cedimento delle fondazioni. Ecco alcuni segnali e cosa fare prima di intervenire.

Come funziona un tetto ventilato: benefici e soluzioni

Tetti e coperture - Cos'è un tetto ventilato e perché conviene installarlo? Scopri i vantaggi in termini di isolamento, durata e comfort abitativo.

Tetti ventilati in legno: efficienza energetica e comfort estivo

Tetti e coperture - I tetti ventilati in legno migliorano l'efficienza energetica e il comfort estivo della casa. Scopri come funzionano, quanto costano e i vantaggi.

Perché la casa sembra più rumorosa di sera anche se di giorno è silenziosa

Isolamento Acustico - Scricchiolii, colpi e rumori che emergono soprattutto la sera: perché succede in casa e quando indicano un problema reale da non ignorare. Cosa sapere.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI