menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-18 09:54:57

Tetto in eternit sotto il balcone


Buongiorno a tutti,
sono approdato a questo forum cercando informazioni sullo smaltimento eternit in una struttura che non è di mia proprietà.
Mi sono trasferito da poco in un nuovo appartamento in provincia di Bergamo, avevo da subito notato che il tetto dell'edificio che ho sotto il balcone (abito in collina e gli edifici sono tutti abbarbicati) è realizzato in quello che credo proprio sia eternit.
La cosa che ha iniziato a preoccuparmi è che in una zona le lastre sono spezzate e so che finchè sono integre i rischi sono minimi, ma in caso si fratturino c'è il rischio che le fibre di amianto si liberino in aria restando in sospensione.
Dato che l'edificio non è di mia proprietà e che il proprietario potrebbe non voler parlare di risolvere la questione vorrei qualche consiglio su come comportarmi.
Per chiarire meglio la situazione ho fatto qualche foto:

Tetto in eternit

Particolare: Tetto in eternit

Vorrei sapere...ma per legge non era il 2015 il termine ultimo per smaltire questo materiale?
Se il proprietario non ne volesse sapere come mi posso comportare?
Denuncia in comune....o in regione....?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio in base alla sua esperienza.
Modificato il 16 Marzo 2015 ore 10:50
  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 11:50
    La denuncia va fatta al Comune, che provvede, se è il caso, a segnalare la presenza dell'amianto all'ASL o all'ARPA.

  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 18:16
    In prima battuta farei una chiacchierata con il padrone del tetto, anche per evitare scontri e per non sentirsi dire : "perché non me lo hai detto?"
    In caso di risposta non esaustiva rivolgiti al comune.

  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 09:54
    Beh, certo, anche io cmq intendevo suggerire quella soluzione solo nel caso in cui non si avesse un riscontro da parte del vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img artifex123
Salve,Al di sotto del tetto di questo edificio c'è questa grondaia in materiale cementizio. Il colore è grigio scuro e disomogeneo, il che mi porta a pensare che sia...
artifex123 21 Febbraio 2022 ore 10:09 1
Notizie che trattano Tetto in eternit sotto il balcone che potrebbero interessarti


Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Come funziona il confinamento amianto

Restauro edile - Il confinamento amianto è una tecnica di bonifica che consiste nel sigillare l'amianto con una nuova copertura, impedendo la dispersione delle fibre nell'ambiente.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI