Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tetto in coppi

Dany60
login
11 Febbraio 2014 ore 15:11 1
Vorrei ristrutturare una antica tettoia avanti la casa recupernado i vecchi coppi e ho notato che i tetti di una volta venivano costruiti mettendo dei coppi con la parte incava verso l'alto (coppi di scolo), i quali venivano ricoperti da almeno due se non tre strati di coppi.
L'artigiano da me interpellato mi ha proposto invece di posizionare un solo strato di coppi su quelli di scolo.
Ho delle preplessità su tale lavoro in quanto ho pensato che se una volta posizionavano almeno due strati di coppi c'era una ragione, che probabilmente era una maggiore stabilità del manto di copertura e una maggiore tenuta all'acqua piovana. Qualcuno può darmi qualche indicazione in merito?
Grazie. Dany60.
  • elettt
    Elettt Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Febbraio 2014, alle ore 12:00
    Tre strati????
    Un coperto di coppi è costituito da una serie con l'incavo verso l'alto e una serie con l'incavo verso il basso, alternati fino a copetura totale.
    I singoli coppi devono ricoprirsi a vicenda, nel senso della caduta dell'acqua, per massimo 5 cm. 
    Perchè mai fare 3 strati?
    Non ha nessun senso, oltretutto parliamo di pesi notevolissimi!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Img henhaomeiguo
Proprio così.Ho una stanza che d'inverno sembra un frigo.L'esposizione è Nord e non vede mai il sole.Purtroppo di cappotto esterno non se ne parla.Il condominio non...
henhaomeiguo 13 Marzo 2014 ore 21:39 3
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 12 Gennaio 2014 ore 00:56 4
Img jerod78
Buongiorno forum,dovrei fare dei lavori in mansarda e vorrei dei consigli su quale materiale usare, dall'interno, per coiebentare il tetto.Ho visto dei pannelli di cartongesso con...
jerod78 10 Febbraio 2014 ore 12:07 1
Img liamizia
Buongiorno,la mia casa ha il tetto in coppi antichi posati sopra dei tavelloni, mi piacerebbe sotituire i coppi con i pannelli grecati coibentati.Si possono montare sui...
liamizia 08 Maggio 2015 ore 20:19 1
Notizie che trattano Tetto in coppi che potrebbero interessarti
Le tegole in laterizio

Le tegole in laterizio

Tetti e coperture - Uno dei sistemi più antichi di copertura prevede l'utilizzo di tegole in laterizio, il cui scopo è quello di proteggere il tetto dalle infiltrazioni di pioggia.
Tegola fotovoltaica: caratteristiche e tipologie

Tegola fotovoltaica: caratteristiche e tipologie

Impianti rinnovabili - Tegole fotovoltaiche: la nuova tecnologia che consente di utilizzare l'energia solare senza alcun impatto estetico. La soluzione ideale per i centri storici.
Tetti sicuri

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Tante tipologie di coppi in cotto per realizzare coperture belle e tecnologiche

Tetti e coperture - Ristrutturare una copertura in coppi nel centro storico senza modificarne l'aspetto, oggi si può con i moderni coppi in cotto. Tante le tipologie disponibili.

Ventilazione del tetto con i coppi

Tetti e coperture - La ventilazione del tetto è un'ottima soluzione riguardo il problema della dissipazione del calore, ecco alcune considerazioni sull'uso del sistema con i coppi.

Tetti mediterranei realizzati con tegole colorate

Materiali edili - Le tegole colorate smaltate sono il materiale da copertura più versatile, bello e resistente alle intemperie. Prodotte in una vastissima gamma di forme e colori

Nuove tegole e coppi per tetti

Tetti e coperture - Oltre all'efficienza energetica, la scelta di un particolare tipo di tegola o coppo per la copertura dei tetti cambia l'aspetto esteriore della propria casa.

Forno da esterno

Arredo giardino - L'antica tettoia sul muro in pietra, fa da riparo al forno a legna da esterno. Lavatoio da un blocco di marmo scolpito a mano. Finestra passavivande: squarcio nel verde.

Lastre portacoppo

Tetti e coperture - Progettare i tetti a falde con le tegole e i coppi in laterizio, utilizzando le nuove tecniche di costruzione, con le lastre portacoppo in fibrocemento PVA, si può.
REGISTRATI COME UTENTE
306.891 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie