Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-08-20 14:09:47

Tetto da rifare o no?

Claudito
login
13 Febbraio 2017 ore 11:05 2
Ciao a tutti,
ho individuato una casa da comprare.
È una casa di campagna, classica struttura toscana.
L'agente immobiliare alla mia domanda sulle condizioni del tetto è stato un po' vago del tipo "so che è stato rivisto ed è tutto in ordine".
Non mi ha convinto un granchè.
Come faccio a sapere se il tetto va bene?
Quali sono le cose da vedere in fase preliminare? (oltre a chiamare un muratore in fase successiva)
  • andreabruschi
    Andreabruschi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 21:45
    Essendo un architetto le consiglio vivamente di portare con se un tecnico di fiducia, meglio se un ingeniere, perché spesso comprendere la situazione statica e/o termica di un tetto non è così immediato. Soprattuto per strutture lignee. E ovviamente sposta molto il consuntivo dei lavori in caso di necessità di rifacimento dello stesso.

• ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 14:09
    Buongiorno, sarrebbe opportuno fare se possibile un sopralugo nel sotto tetto e verificare lo stato di conservazione dell'orditura lignea, del manto di copertura (tegole o coppi) eventuali parti in muratura di sostegno, canne fumarie e se presenti scarichi delle acque, gronde e canali.
    Naturalmente accompagnati da una persona competente e di fiducia.

Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ultegra85
Buongiorno a tutti, abito da molti anni in un appartamento di mia proprietà all'interno di una casa dove sopra e sotto di me vivono persone e dove c'è un altro...
ultegra85 31 Ottobre 2020 ore 18:24 2
Img domenicorizzitelli
Buonasera a tutti, leggevo che per chi abita in condominio è possibile ottenere l'ecobonus se i lavori vengono effettuati esclusivamente dal condominio e non singolarmente...
domenicorizzitelli 13 Luglio 2020 ore 18:10 3
Img gianpi60
Ciao, abito in una casa semindipendente (siamo due appartamenti ), e avremmo intenzione di rifare il tetto visto il decreto ristrutturazione. Abbiamo un problema, io sono...
gianpi60 11 Giugno 2020 ore 13:20 1
Img adriano1977
Salve a tutti, sono in cerca di un rustico e spesso mi imbatto in vecchi solai in legno o tetti da sistemare.Sapreste dirmi che spese dovrò sostenere per questi...
adriano1977 28 Maggio 2020 ore 10:47 7
Img fabioottaviani
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare casa rifacendo completamente il tetto. Il nuovo tetto in legno isolato e ventilato mi permette di rientrare nell'ecobonus .mi chiedevo cosa...
fabioottaviani 22 Maggio 2020 ore 15:53 8
Notizie che trattano Tetto da rifare o no? che potrebbero interessarti

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Come avviene il riparto spese per rifacimento del tetto condominiale?

Ripartizione spese - Come ripartire le spese di manutenzione e riparazione di un tetto in condominio? Molto dipende dal caso concreto, ma vediamo cosa prevedono i principi generali.

Tetto a lose

Ristrutturazione - Rivestimento tegolare antico, in pietra naturale, tipico dei borghi della catena alpina occidentale, caratterizzato da lastre sovrapposte e integrate nel paesaggio.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.
REGISTRATI COME UTENTE
329.056 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//