• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-30 00:06:23

Terreno da agricolo ad edificabile confinante ad 1 edificab?


Giulio_r
login
28 Agosto 2006 ore 19:58 3
Buongiorno a tutti, vi pongo subito il mio problema: siamo in possesso di un terreno agricolo adiacente ad un altro terreno che è stato passato da agricolo ad edificabile tramite l'ultima variante al PRG. Ora mi chiedevo, cosa posso fare? Devo presentare domanda in comune per rendere anche il mio edificabile e poi? Mi sembra che ora la decisione deve passare attraverso le regioni.

C'è qualcosa che posso fare in maniera da rendere più probabile il passaggio da agricolo ad edificabile?

Ora provo a mettere una foto della zona tratta dal prg.

Vi ringrazio per le risposte,

saluti,
Giulio.
  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 00:20
    Non è che per forza il fatto di essere confinante con un terreno edificabile, rende questo terreno a sua volta edificabile per "diritto divino" tramite qualche passaggio burocratico.

    Con questo criterio, tutti i terreni sarebbero edificabili, nessuno escluso.

    Mica si può costruire su ogni fazzoletto di terra libero.

    In realtà per come sta andando si ha quasi l'impressione che i terreni liberi da edifici diano quasi fastidio e che questa colpa ( l'essere liberi da edifici ) possa essere mondata solo con una bella colata di cemento.

    Se sei vicino ad una zona edificabile comunque, sta tranquillo che prima o poi renderanno edificabile pure il tuo, del resto una volta che hanno fatto un insediamento, con velocità più o meno elevata, questo da il là a nuove costruzioni che si spandono intorno a quel nucleo, provate a farci caso, è così...un pò come i funghi, anche se vedrei meglio una similitudine con qualcosa di meno simpatico dei funghi....

    Con questo, prima che qualcuno lo dica, non voglio affermare che non si debba costruire nulla, ma, e perdonatemi lo sfogo, ritengo che si stia esagerando. Lo dimostrano le centinaia, migliaia di capannoni con la scritta affittasi in zone industriali sempre nuove e che in gran parte rimangono spesso vuote o le schiere di seconde, terze, quarte case abitate si e no 15gg all'anno, buone solo per riempire le tasche di qualche (tanti) speculatori edilizi, col beneplacito di comuni & Co che così "valorizzano" il territorio.

    Per rispondere alla tua domanda comunque, credo che quello che puoi fare è presentare una domanda di variante al PRG, e chiedere il cambio di destinazione d'uso da agricolo a edificabile. All'ufficio tecnico comunale credo potranno darti spiegazioni in merito. Se però non è imminente un nuovo PRG, mi sa che dovrai aspettare.

    Che poi approvino la variante e cosa fare per rendere più probabile l'approvazione, in teoria.....più che presentare una domanda tecnicamente ineccepibile non dovresti fare altro.

    Mi scuso con giulio_r per aver preso spunto dal suo post per esprimere quel che penso dell'argomento.

  • giulio_r
    Giulio_r Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 09:15
    Certo, fai bene a dire come la pensi. Non riesco a postare l'immagine in jpg, ma quel che vogliamo fare noi non è togliere tutto il verde, anzi.
    Il campo è di circa 10.000mq e confina su due lati con una strada, quel che vorremmo è far domanda per 3000mq confinanti con la strada solo su un lato, misure circa 75m*40m.

    Posso chiedere cosa intendi con domanda tecnicamente ineccepibile? Io ero intenzionato a farla fare ad uno studio di geometri che lavora spesso nel territorio comunale.

    Grazie,
    Giulio.

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 00:06
    Con tecnicamente ineccepibile intendo dire che la richiesta va effettuata presentando tutta la documentazione richiesta, redatta in maniera molto precisa e dettagliata ed inoltre nei tempi e nei modi stabiliti.

    Affidarsi a dei professionisti in questo caso è necessario, ma informati prima per bene sul come lavorano.

    I casi di persone che hanno perso tempo e denaro per essersi affidati a professionisti un pò "approssimativi" si sprecano, magari credendo di aver fatto tutto per bene affidandosi ad uno studio che si occupa di questo tipo di pratiche, si sono ritrovate con un pugno di mosche perché mancava un semplice foglio, un bollo, o perché la domanda era stata presentata in ritardo o in modo errato.

    Se questo studio opera spesso nel comune come dici, tanto meglio, ma ripeto, informati bene prima, costi dell'operazione inclusi per evitare sorprese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI