menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-18 14:32:23

Terreno agricolo o edificabile ?


Stefano06
login
17 Agosto 2006 ore 18:28 6
Salve, sono proprietario di un terreno agricolo di 1250mq. Su tre dei suoi quattro lati ho terreni dove sorgono villini frutto di costruzioni abusive successivamente sanate. Ho sentito parlare di una sentenza di un TAR (del Lazio credo) che dava ragione ad un cittadino che nelle mie stesse condizioni aveva chiesto al proprio comune il passaggio a terreno edificabile (richiesta inizialmente rifiutata).
C'è qualcuno che mi può dare informazioni e/o indicazioni in merito ?

Grazie !
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2006, alle ore 18:51
    Sarebbe evramente una bella begga, oltre al danno...

    Alcuni "galantuopmini" costruiscono abusivamente case dove non si può... e quindi la stessa coa dovrebbero poter fare anche gli altri...

    Non credo che ci siamo

    Mi spiace

  • stefano06
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2006, alle ore 19:07
    Sarebbe evramente una bella begga, oltre al danno...

    Alcuni "galantuopmini" costruiscono abusivamente case dove non si può... e quindi la stessa coa dovrebbero poter fare anche gli altri...

    Non credo che ci siamo

    Mi spiace

    Certo...la tua è una giusta osservazione.
    Devi sapere,però, che sono rimasto solo io in quella zona ad avere un piccolo fazzoletto di terra coltivata e questo è accaduto proprio perché detesto le costruzioni abusive. Non voglio però essere l'unico che potrebbe avere la possibilità di costruire legalmente e non farlo in una zona che ormai è di fatto residenziale.

    Saluti.

  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2006, alle ore 19:23
    Beffa .. non begga...

  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2006, alle ore 19:29
    Spero, per te, che se stanno così le cose ti diano la possibilità di costruire...

    Però, l'Italia è proprio uno strano paese...

    Se non lo amassimo così tanto, l'avremmo già cambiato..........

    Ciao

  • fede geo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 08:48
    Ciao Stefano 06
    Le varianti di Piano Regolatore devono essere fatte "generalmente" solo per pubblica utilità quindi nel tuo caso non dovrebbe essere fattibile in quanto soddisferebbe solo un tuo interesse personale.

    Considerato però che la zona risulta compromessa da costruzioni abusive, successivamente sanate, L'amministrazione comunale nella prossima revisione del Piano Regolatore (mediamente ogni 8/10 anni) potrebbe avere interesse a regolamentare la nuova "zona residenziale" con individuazione delle strade, dei servizi, di eventuali scuole, parchi giochi e individuare nuove aree edificabili con un criterio di sviluppo sostenibile ... ecco che allora sorgerebbe l'utilità pubblica !

    Direi che devi parlarne con un tuo professionista di fiducia e organizzare un incontro con l'amministrazione pubblica del paese per discutere di questi argomenti...

    Buona Fortuna.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • stefano06
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 14:32
    Ciao Stefano 06
    Le varianti di Piano Regolatore devono essere fatte "generalmente" solo per pubblica utilità quindi nel tuo caso non dovrebbe essere fattibile in quanto soddisferebbe solo un tuo interesse personale.

    Considerato però che la zona risulta compromessa da costruzioni abusive, successivamente sanate, L'amministrazione comunale nella prossima revisione del Piano Regolatore (mediamente ogni 8/10 anni) potrebbe avere interesse a regolamentare la nuova "zona residenziale" con individuazione delle strade, dei servizi, di eventuali scuole, parchi giochi e individuare nuove aree edificabili con un criterio di sviluppo sostenibile ... ecco che allora sorgerebbe l'utilità pubblica !

    Direi che devi parlarne con un tuo professionista di fiducia e organizzare un incontro con l'amministrazione pubblica del paese per discutere di questi argomenti...

    Buona Fortuna.

    Cordiali Saluti

    Federico



    Geazie Federico per le preziose informazioni !

    Un cordiale saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 05 Luglio 2024 ore 19:18 8
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 05 Luglio 2024 ore 11:54 5
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.029 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI