• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-13 04:10:24

Terra giardino che cede al bordo


Leoandrea
login
13 Settembre 2019 ore 04:07 2
Buongiorno,
Chiedo innanzitutto scusa per la mia ignoranza in materia..
In pratica possiedo un giardino di 100mq e in alcuni punti vicino alla soletta (massetto ?), insomma alle piastrelle tende a cedere e si formano dei piccoli buchi oppure anche il lampioncini tende a inclinarsi, idem i pozzetti..
Ora presumo che, correggetemi se sbaglio, il costruttore non ha riempito sotto con la terra, ma ha messo solo delle assi di legno, che potrebbero essere marcite, oppure quando il giardiniere ha compresso la terra non l'ha fatto nel modo corretto in quei punti?
Vi ho girato le foto di quando venne fatto impianto di irrigazione in modo che vedete le assi di legno.
La casa ha 4 anni ma io l'ho comprata nuova due anni fa.
Vorrei capire intanto se il costruttore era obbligato a metterci la terra e quindi deve rispondere lui..
Se così non fosse posso chiamare il giardiniere per fargli sistemare o almeno tamponare la cosa?
La soluzione definitiva sarebbe scavare di nuovo e riempire tutta la soletta di terra?
Perché io ho anche il problema che da un lato ho la strada pedonale e poi dei gradini, quindi non so come farebbe una piccola ruspa ad arrivarci (forse calandola dalla strada direttamente?), mentre dal lato alle mie spalle (rispetto ultima foto), ci sono i garage dei condomini, quindi anche da lì non so se riescono a calarla alzandola di 4 metri)
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img marcocasa90
Ciao a tutti.. sono nuovo di qui, avrei bisogno di una mano per realizzare un massetto di 10 cm di spessore per il mio garage. Ringrazio in anticipo chi spenderà del tempo...
marcocasa90 14 Settembre 2020 ore 09:47 1
Img .antonio
Buongiorno a tutti, in un piccolo condominio abbiamo una corte in comune di scarsi 500 mq per il passaggio pedonale e veicolare che vorremmo pavimentare con cemento del tipo...
.antonio 24 Novembre 2019 ore 12:53 2
Img enyportafortuna
Ciao a tutti, volevo delle informazioni per quanto riguardano delle crepe che si sono formate nel massetto ripristinato... Allora 3 giorni fa hanno fatto il ripristino di tutto il...
enyportafortuna 12 Maggio 2019 ore 21:38 3
Img kikkocampagna
Buongiorno, sto eseguendo la ristrutturazione del piano terra di una casa di campagna con la realizzazione di un vespaio.Vorrei avere delle delucidazioni sulla realizzazione dei...
kikkocampagna 02 Dicembre 2017 ore 14:33 1
Notizie che trattano Terra giardino che cede al bordo che potrebbero interessarti


Marciapiede scivoloso? I danni li paga il condominio

Parti comuni - Il condominio, quale custode dei beni comuni, è responsabile per i danni da essi provocati a meno che non riesca a dimostrare un caso fortuito

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI