• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-21 18:07:51

Termostufa+caldaia help help

Fab_70
login
16 Gennaio 2008 ore 21:03 4
Buonasera vorrei installare a casa mia una termostufa a pellet da collegare all'impianto di riscaldamento già esistente. L'impianto è a radiatori con una caldaia a condensazione e l'eventuale termostufa la userei solo per il riscaldamento e non per i sanitari.Sono andato già a visionare alcune termostufe e i venditori mi hanno detto che questa sono facilmente collegabili in quanto c'è semplicemnmete da collegare entrata dell'acqua fredda e uscita della calda. Parlando invece con chi mi ha fatto l'impianto di riscaldamento mi ha detto che al di la di quello che sono i collegamenti il problema è che bisogna fare una serie di documenmtazioni in quanto se mantengo sia caldaia che termostufa la somma dei Kw va oltre ad un certo limite ( 35Kw???) e quindi bisogna far fare un vero e proprio progetto da un professionista..... E' VERO???? POTENTE AIUTARMI????
GRAZIE
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 07:17
    Nel 99% dei casi, il collegamento di una termostufa ad una caldaia a gas viene fatto in parallelo e si fa in modo che quando si attiva la termostufa (parte la sia pompa) viene "disattivata" la caldaia a gas.
    In questo modo le due potenze NON si sommano e non c'è bisogno di tante complicazioni come dice il tuo idraulico.
    Te lo posso confermare perché anch'io metterò una termostufa (non a pellets ma a legna); il mio idraulico mi ha già posizionato i tubi (andata/ritorno) collegati al collettore; e quando comprerò la temostufa si limiterà a collegarla.
    Ciao

• fornello
    0
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 09:33
    Quando si installano due sorgenti di calore i due fluidi termovettori conviene siano separati, attraverso uno scambiatore a piastre o un accumulo con serpentina di scambio, altrimenti PER LEGGE le due potenze si sommano.

• fab_70
    0
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 20:08
    Scusate ma continuo a non capire....... si può installare o devo per forza fare delle pratiche particolari....????? cosa vuol dire collegarle in parallelo???

• anonymous
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 18:07
    Ciao, io da 3 anni ho acqustato e montato a casa mia una termostufa a legna la quale quando si accende ed entra in temperatura, tramite una valvola a 3 vie disinserisce (se e' in funzione) la caldaia a metano a condensazione. Problemi particolari x l'impianto non ve ne sono e il risparmio e' considerevole e te lo consiglio e presumo che siccome i due generatori funzionano alternativamente e non simultaneamente ,non vi siano problemi burocratici da sbrigare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI