• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-25 23:17:47

Termostato e risparmio gas


Pisuke
login
23 Ottobre 2009 ore 17:23 2
Buona sera

grazie in anticipo per aver letto questo mio post... ho questo problema.. vivo in una villetta su 3 piani ma la valvola termostatica è solo al piano terra. quindi al piano interrato e quello superiore fa sempre piu freddo.
ho sentito in giro che si possono applicare degli speciali termostati (o sbaglio ) che chiudono e aprono la valvola sui singoli caloriferi.
domanda 1: ma se fisso esempio 24 gradi su un termosifone questo si ferma alla temperatura di 24 e chiude l acqua.. mettiamo che ho 5 caloriferi e solo 1 non ha raggiunto la temperatura desiderata... la caldaia continua a funzionare finche quel calorifero non va in temperatura??
domanda 2 penso che un sistema del genere implica tenere il termostato della sala piu alto (esempio 28 gradi) se voglio raggiungere un risultato come posto alla domanda 1 ... ma se tutti e 5 i caloriferi arrivano a 24 gradi e il termostato è a 28 gradi ... cosa "ferma " la caldaia ? esiste un qualcosa da applicare (sensore) al tubo per bloccare la caldaia?

fermo restando questi dubbi vorrei sapere dove posso vedere del materiale che fa per me (che poi mettera ovviamente il mio idraulico) giusto per farmi un idea e magari non farmi "fregare".

grazie per l attenzione
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 23:29
    Puoi montare delle valvole ai radiatori motorizzate con il contatto pulito,poi dovrai realizzare unquadro elettrico con tutti i relé che comanderanno la calaia sul circuito TA ,non so quanto ne valga la pena,la cosa piu interessante è montare due valvole di zona dove mancano e avere tre termostati uno per piano,anchessi andranno collegati a dei relé che quando sono tutti spenti si spenga anche la caldaia,se vuoi risparmiare gas abbassa la temperatura della caldaia e imposta 20° diurni e 18° l'impianto deve essere sempre acceso ,tutto è inutile o quasi se la casa non è ben isolata

  • pisuke
    Pisuke Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2009, alle ore 23:17
    Ti ringirazion tantissimo. lascero stare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI