• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-24 13:17:51

Termosifoni puzzano


Marcomarmo
login
23 Novembre 2016 ore 16:22 1
Buongiorno,
ho un problema con i termosifoni di casa, impianto ristrutturato 2 anni fa (tubi nuovi, caldaia nuova, termosifoni vecchi in ghisa riverniciati).
A riscaldamento acceso sento puzza nell'aria, che da fastidio alla gola.
Non riesco a capire se la puzza derivi dalla polvere che si deposita (però anche con accurata pulizia e lavaggio dei termosifoni la puzza persiste) oppure se sia dovuta alla vernice (ma dopo 2 anni è ancora possibile?).
Una cosa che ho notato è che quando mi capita di sfiatare i termosifoni, l'aria e l'acqua che escono hanno un odore strano, quasi maleodorante.
Mi chiedo se sia possibile che questo odore in qualche maniera sia responsabile della puzza persistente che sento nell'aria a caloriferi accesi, ossia se in qualche maniera l'aria presente nei caloriferi possa fuoriuscire per microfessurazioni dal calorifero (mentre l'acqua non riuscirebbe).
Perdite di impianto non ne ho, la temperatura di mandata la tengo piuttosto bassa, 50° max 55.
Molte Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2016, alle ore 13:17
    Ciao! io direi che è proprio il caso di far eseguire un controllo da un tecnico, calcolando che i termosifoni sono vecchiotti e non escludo indipendentemente dai controlli che hai fatto tu, si possa trattare di vernice deteriorata, lasciando nell'aria l'odore metallico combinato con il fondo della vernice.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Img casaciccio
Salve e scusate se sbaglio sezioneSto scrivendo perchè non capisco una cosa nel procedimento di sostituzione valvole dei miei termosifoni con le valvole smart che regolano...
casaciccio 15 Novembre 2021 ore 11:40 1
Notizie che trattano Termosifoni puzzano che potrebbero interessarti


Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI